domenica , Novembre 17 2019
Breaking News
Home / Componentistica / Active Noise Control di Ford: Capodanno a prova di fuochi d’artificio

Active Noise Control di Ford: Capodanno a prova di fuochi d’artificio

Notte di Capodanno, tutti guardano in alto emozionati per il conto alla rovescia per l’arrivo dell’anno nuovo e il cielo è illuminato dai colori, luccicanti, dei fuochi d’artificio. Ma la colonna sonora di questa esperienza, purtroppo, può essere alquanto dolorosa per gli animali domestici e piuttosto preoccupante per i loro padroni.

La soluzione potrebbe essere la Noise-Cancelling Kennel, “Cuccia con riduzione attiva del rumore” una speciale cuccia che utilizza una tecnologia simile a quella usata per le auto e per gli auricolari, per proteggere la sensibilità dell’udito canino e consentire ai padroni di non escludere i propri cuccioli dal resto della famiglia, durante i festeggiamenti.

Quando i microfoni inseriti all’interno della cuccia intercettano il suono dei fuochi d’artificio, il sistema audio incorporato emette frequenze opposte, che annullano del tutto il rumore o lo riducono significativamente. L’utilizzo del sughero è stato fondamentale per la realizzazione del progetto, poiché si tratta di un materiale dotato di particolari capacità isolanti.

Il risultato? Niente più stress per i vostri animali. Per ora, si tratta solo di un prototipo ma ha il potenziale per diventare una soluzione reale, per un inizio d’anno migliore, sia per i padroni, sia per i loro animali.

L’idea è stata ispirata dalla tecnologia Active Noise Control che Ford ha introdotto a bordo di molte delle sue auto tra cui la nuova generazione di Edge, per assicurare viaggi più tranquilli per i guidatori e per i passeggeri. Quando i microfoni avvertono un rumore troppo elevato, causato dal motore o dalle trasmissioni, viene controbilanciato dall’emissione di onde sonore di frequenza opposta dal sistema audio della vettura. (Redazione)

La Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma dal 1944