giovedì , Ottobre 17 2019
Breaking News
Home / Eventi / Gli eventi del centario

Gli eventi del centario

RETROMOBILE 2019 (dal 6 al 10 febbraio, Paris Expo Porte de Versailles)

Per questo appuntamento imperdibile per gli appassionati della storia dell’auto, Citroën prevede uno stand “speciale centenario” con 30 modelli iconici.

 

CITROËN RENT&SMILE ‘ORIGINS’

Lanciato alla fine del 2016, il servizio di locazione a breve durata, celebrerà il Centenario, proponendo delle Citroën storiche oltre alla gamma attuale.

‘STREET BURST DAY’

La prima Citroën della storia (Type A) è stata lanciata a Parigi nel giugno del 1919, quindi è stato scelto proprio questo mese per organizzare un’originalissima festa di compleanno: lo ‘Street Burst Day’.  Durante la notte, Citroën “occuperà” una strada per esporre 100 Citroën che rappresentano i 100 anni della Marca. L’evento sarà trasmesso sui social network.

IL RADUNO DEL SECOLO

“Le Rassemblement du Siècle’, il raduno organizzato dai collezionisti della Marca, che si terrà sul leggendario tracciato di La Ferté-Vidame, la segretissima pista dove venne messa a punto la 2CV, promette di entrare nella storia: 11.000 collezionisti previsti, quasi 5.000 auto esposte e fino a 50.000 visitatori attesi nel corso delle tre giornate.

I 100 ANNI DI UNA MARCA VISIONARIA

Il Centenario sarà l’occasione per la Marca di proporre la sua visione futura presentando due concept inedite:

Concept 1

CONCEPT #1 (febbraio)

Presentata a febbraio ed esposta in prima mondiale a Ginevra (marzo), la prima concept-car rappresenterà la visione di Citroën nell’ambito della mobilità urbana.

CONCEPT #2 (maggio)

Presentata a Parigi in prima mondiale nel mese di maggio, questa concept-car incarnerà l’ultra-comfort secondo Citroën.

 

 

 ‘ORIGINS’

L’edizione ‘Origins’ è un’edizione trasversale, internazionale creata per il Centenario della Marca. Proposta – a seconda dei mercati – su Citroën C1, C3, C3 Aircross Compact SUV, Nuova C4 Cactus, C4/Grand C4 SpaceTourer e C-Elysée, l’edizione ‘Origins’ si distingue in particolare per un trattamento specifico di colori e materiali, con dettagli di colore bronzo che richiamano il badge ‘Origins since 1919’ sulla carrozzeria

100 ANNI DI AVVENTURE SPORTIVE

Citroën Racing celebrerà il Centenario della Marca con diverse iniziative: un nuovo design di C3 WRC con i colori del centenario un mini-film che ripercorre la storia delle competizioni Citroën proposta al Salone Rétromobile (febbraio), una nuova stagione inedita della serie digitale ‘Little Big Racing’ versione ‘vintage’ trasmessa sui social network, ecc.

UN LIBRO DA COLLEZIONE ‘100 ANNI DI PUBBLICITÀ CITROËN’ DI JACQUES SÉGUÉLA

Quando la concorrenza era ancora alla ‘réclame’, André Citroën stava già facendo comunicazione pubblicitaria: illuminazione della Tour Eiffel, crociere con autocingolati, cartelli stradali, giocattoli Citroën. Una cultura di comunicazione audace che resterà nel DNA della Marca. Il pubblicitario Jacques Séguéla, padre dei film evento negli anni 80 (gli ‘Chevrons sauvages’, Visa GTi sulla portaerei Clémenceau, AX sulla muraglia cinese, ecc.) riprende le sue opere in un libro da collezione.

Concept2

‘THE WORLD INSPIRED BY CITROËN’

Citroën darà carta bianca ad alcuni famosi fotografi internazionali per valorizzare il Brand in 100 immagini inedite. Scattate in alcune capitali (Parigi, Roma, Amsterdam, New York, Buenos Aires, Tunisi, Tokyo), queste fotografie rappresenteranno la Marca in tutto il mondo, postate su Instagram e Facebook. (fc)

La Redazione Motor