martedì , novembre 13 2018
Breaking News
Home / In Primo Piano / Ford Ecosport ora aggredisce il segmento anche con il 4×4

Ford Ecosport ora aggredisce il segmento anche con il 4×4

Battesimo sulle dolomiti per la trazione integrale intelligente di Ford Ecosport: sistema ideato e ideale anche per i meno esperti in off-road.

Cortina D’Ampezzo – Arriva la trazione integrale anche per la piccola Ecosport, SUV più compatto del marchio. Nello specifico, la chiamano trazione integrale intelligente… Addio pulsanti, manopole o sistemi permanenti con surplus perenne di consumi anche quando non serve… qui l’intervento da parte del guidatore non serve e il sistema si attiva autonomamente grazie ad una valutazione in tempo reale del livello di aderenza delle ruote.

In soldoni? Ogni 20 millisecondi c’è un’ottimizzazione delle condizioni di guida, per mezzo dei sensori che riescono a prevedere, e quindi molto spesso a prevenire, lo slittamento delle ruote arrivando a distribuire all’occorrenza la coppia 50:50 tra asse anteriore e posteriore.

La versione con trazione integrale è disponibile solo sul nuovo motore diesel 1.5 TDCi da 125 cv. Novità per Ford, che mostra come la Casa voglia ancora puntare sulle motorizzazioni a gasolio che in Italia continuano ad andare per la maggiore, nonostante la demonizzazione generale. Anzi, con questa nuova introduzione abbinata al 4×4 i manager sono arrivati a stimare a fine anno un totale di oltre 28.000 unità: prospettive rosee con cui Ecosport potrà diventare la seconda auto più venduta di Ford nel Belpaese, dopo Fiesta.

Non stupisce del resto sapere che il segmento dei piccoli SUV sta esplodendo segnando ad oggi un +38,8% rispetto al 2017. Con la versione a trazione integrale il marchio generalista ora arriverà a coprire il 90% delle scelte del pubblico. Ecosport se già prima aveva tutti i presupposti per piacere, ora che si è anche riallineata a livello qualitativo sui gusti europei – costruita in Romania e non più in India e Brasile – può puntare di più.

Come è cambiata? Esteticamente più elegante, la nuova generazione la riconosceremo in strada per la mancanza della ruota di scorta sul retro, per un frontale più imponente grazie ad nuova griglia e paraurti, ma anche per le dimensioni maggiorate, ben 9 cm! Oggi gli interni sono più spaziosi e confortevoli grazie a inediti rivestimenti che sostituiscono le plastiche di vecchie concezione. L’infotaiment è dominato dal moderno Sync3 pronto a gestire anche i sistemi di sicurezza. Un nuovo pacchetto creato per un obiettivo ben preciso: colpire la leadership italiana del segmento di Dacia Duster e Fiat 500x.
Per far questo Ford ha lanciato una campagna estiva che prevede per l’acquisto l’anticipo zero e la prima rata a settembre. Un piatto goloso per chi si sta preparando per le vacanze.

La Ecosport durante la prova fra le vette delle Dolomiti.

I prezzi in allestimento Plus partono da € 19.000 con il motore 1.0 Ecoboost 100 CV con cambio manuale e 24.000 Euro con il 1.5 TDCi 125 CV Start&Stop con trasmissione manuale a 6 rapporti con trazione integrale intelligente. (is)

Avanti Indietro
 
 
 
 
Avanti Indietro

La Redazione Motor