venerdì , Settembre 20 2019
Breaking News
Home / Green Mobility / DS Automobiles e la sua rivoluzione elettrica

DS Automobiles e la sua rivoluzione elettrica

DS Automobiles è il primo costruttore premium a proporre un B-SUV 100 % elettrico, il primo SUV premium ibrido ricaricabile con 50 chilometri di autonomia in modalità zero emission (ciclo WLTP) ma anche una serie di servizi innovativi.

Il primo è il DS 3 CROSSBACK E-TENSE che propone prestazioni elettrizzanti in un cocoon raffinato, firmato DS Automobiles. La catena di trazione elettrica di DS 3 CROSSBACK E-TENSE è composta da un motore elettrico da 100 kW (136 cv) di potenza  e 260 Nm di coppia, abbinato a una batteria agli ioni di litio da 50 kWh e da un sistema di recupero di energia in decelerazione e in frenata. L’autonomia è di 320 km (ciclo WLTP), ovvero 430 km secondo il ciclo NEDC mentre l’accelerazione da 0 a 50 km/h avviene in soli 3,3 secondi.

Il comfort fissa nuovi standard grazie a un trattamento eccezionale della rumorosità nell’abitacolo e all’assenza di vibrazioni del motore. Il comportamento stradale è migliorato dal posizionamento centrato e abbassato della batteria compatta interamente montata sotto il pianale. La massa della batteria è compensata in parte grazie a un risparmio di 50 chilogrammi su altri elementi rispetto a un DS 3 CROSSBACK equivalente.

Sono proposte tre modalità di guida: ECO per massimizzare l’autonomia, NORMALE e SPORT con un surplus di coppia. A questo si aggiungono due soluzioni di recupero di energia, ereditate dalla Formula E, controllate dal conducente: NORMALE, per simulare il comportamento di un motore termico, o BRAKE, che applica una decelerazione di 1,2 m/s2.

Contestualmente DS ha annunciato anche l’apertura degli ordini della gamma E-Tense in pratica una transizione energetica di DS Automobiles; questa nuova strategia di elettrificazione all’avanguardia porterà la marca a proporre tutti i nuovi modelli nelle versioni 100% elettrica o ibrida ricaricabile high performance, associata a una gamma di servizi dedicati. Nello specifico ecco il DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4 è il primo SUV premium ibrido ricaricabile con 50 chilometri di autonomia in modalità zero emission (ciclo WLTP), che offre 300 cavalli e 4 ruote motrici.

Unitamnente a questa rivoluzioone DS Automobiles propone una gamma di servizi per supportare i conducenti dei modelli elettrici E-TENSE, prodotti come l’app MyDS, tramite la quale è possibile programmare o attivare le ricariche di DS 3 CROSSBACK E-TENSE e DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4, e seguire lo stato delle ricariche dallo smartphone. È possibile pilotare a distanza anche la pre-climatizzazione termica, che permette di controllare la temperatura dell’abitacolo. Unì’altra app interessante è la Charge My DS Pass che permette, attraverso un abbonamento, di localizzare e di accedere a una rete selezionata di stazioni di ricarica elettriche compatibili con il veicolo. Oltre a una cartografia completa, viene fornito un elenco di stazioni in base alla distanza e all’autonomia disponibile. Selezionato un punto di ricarica, l’applicazione guida l’utilizzatore all’indirizzo corrispondente, direttamente dal display del proprio smartphone o di quello dell’auto. Ad oggi, sono già stati identificati 90.000 punti di ricarica in Europa.

DS 3 CROSSBACK E-TENSE è commercializzata con prezzi di listino da 39.600 euro per la versione So Chic fino a 44.300 euro per la versione Grand Chic, mentre DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4 ha un prezzo di listino di 51.50 euro per la versione Business e 54.350 per la versione Grand Chic. (Redazione)

La Redazione Motor