In occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra la Casa di Wolfsburg presenta in anteprima mondiale la nuova protagonista della I.D. Family: la I.D. VIZZION. Una limousine della classe superiore di prossima generazione. Guida autonoma. Manovrabile tramite comandi vocali e gestuali. Per la prima volta capace di apprendere grazie all’Intelligenza Artificiale. Una affascinante Volkswagen di domani, che apre a Ginevra una porta verso il futuro. La I.D. VIZZION porta il carismatico DNA stilistico dei modelli I.D. – il design della mobilità elettrica Volkswagen – nel segmento delle berline di grandi dimensioni. In questo caso, il risultato è frutto dell’interpretazione, nuova e intelligente, dei concetti di viaggio e spazio. Al riguardo, lo spazio interno mobile viene interamente ripensato, al fine di riuscire a sfruttare il tempo in modo più intensivo e flessibile durante gli spostamenti quotidiani – lunghi o brevi che siano.
L’interazione con la I.D. VIZZION avviene virtualmente con l’ausilio della realtà aumentata (AR). La connettività a 360° regala un interessante viaggio nel 2030: un mondo in cui quasi tutto sarà concepibile e possibile in termini di mobilità. La tecnologia di comunicazione dell’auto si evolve dunque in un assistente virtuale in grado di apprendere e reagire in modo empatico.
Al pari di tutti i modelli I.D. svelati finora, anche la I.D. VIZZION rappresenta molto più di una concept car proiettata nel futuro: il suo design fluido e imponente, abbinato all’innovativa All-new Electric Architecture, rispecchia l’idea della Casa tedesca relativa a una berlina di lusso a trazione elettrica. Per i comandi tramite realtà aumentata – come precedentemente descritto – occorrerà presumibilmente attendere fino al 2030, mentre la guida autonoma di livello 5 potrebbe essere ipotizzabile già a partire dal 2025.(er)