Breaking News
Home / Saloni Automobilistici / Ginevra 2018 / A Ginevra 2018 il futuro ecosostenibile secondo Pininfarina

A Ginevra 2018 il futuro ecosostenibile secondo Pininfarina

Il futuro dell’auto secondo Pininfarina va in scena al Salone di Ginevra. Due le novità ed un unico comune denominatore: la sostenibilità ambientale. Debutto mondiale per la HK GT, Gran Turismo elegante ed ecosostenibile sviluppata per Hybrid Kinetic Group, e per la versione marciante della H2 Speed, che nacque nel 2016 come concept car ed è oggi una realtà destinata alla produzione in piccola serie a marchio Pininfarina.
L’attenzione speciale di Pininfarina alla mobilità sostenibile e allo stato dell’arte della tecnologia è stata dimostrata più volte come parte dell’ evoluzione dell’Azienda. Pininfarina conferma non solo di innovare oggi e anticipare il futuro, ma di fornire soluzioni per un domani migliore.
Con la HK GT Pininfarina intende stabilire nuovi standard nel segmento delle gran turismo di lusso senza
rinunciare alla sostenibilità ambientale: come già la berlina di lusso H600 presentata a Ginevra 2017 ed i
SUV 5 e 7 posti presentati al Salone di Shanghai 2017, la GT presenta la tecnologia d’avanguardia messa a
punto da HK per il sistema di trazione, con batteria, motori elettrici, centralina di controllo e range extender.

Con la novità H2 Speed, invece, il tema della sostenibilità ambientale arriva sui circuiti da corsa. A Ginevra debutta la versione marciante del concept che Pininfarina presentò nel 2016, tanto apprezzato per lo stile e per i contenuti innovativi da farle ottenere i premi di Concept Car of the Year 2016 e di Best Concept al Salone di Ginevra 2016. Ora, però, la H2 Speed non è più solo un concetto ma la prima auto da pista a idrogeno realizzata in serie limitata.

H2 Speed sarà alimentata dalla rivoluzionaria tecnologia a idrogeno già sperimentata in pista in maniera consistente da GreenGT, società franco-svizzera che dal 2008 progetta, sviluppa e realizza sistemi di propulsione puliti e sostenibili. GreenGT ha sviluppato per la H2 Speed una tecnologia “Full Hydrogen Power”, un potente gruppo motopropulsore “elettrico-idrogeno” fuel cell. Il risultato è una vettura a zero emissioni in grado di raggiungere una potenza massima di 653 cavalli rilasciando nell’atmosfera solo vapore acqueo. (Redazione)

Avanti Indietro
 
 
 
Avanti Indietro

La Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma dal 1944