Ford presenta il nuovo Transit, icona del Marchio per quanto riguara i veicoli commerciali. Il Nuovo Ford Transit contribuirà ad aumentare la produttività per tutti gli operatori, consentendo loro di lavorare più a lungo, anche nelle brevi giornate invernali, grazie al dispositivo di retroilluminazione a LED sviluppato dall’Ovale Blu, per illuminare lo spazio di lavoro dietro il veicolo.
Integrato sul tetto, nella parte posteriore del veicolo commerciale e azionabile tramite un interruttore situato all’interno del portellone posteriore, il dispositivo di retroilluminazione a LED, a basso consumo energetico, è stato progettato per consentire agli operatori di continuare a lavorare con attrezzi ed equipaggiamenti su un banco da lavoro all’aperto, anche dopo il calare del sole. Il dispositivo di retroilluminazione a LED si spegne automaticamente in caso di batteria scarica o nel caso in cui il conducente si allontani senza spegnerlo.
Oltre al dispositivo di retroilluminazione a LED, sul Nuovo Transit è disponibile una telecamera posteriore, la Rear View Camera, che ne migliora la visibilità durante la retromarcia. Per rendere la vita meno stressante durante le manovre di parcheggio è stata introdotta una vasta gamma di tecnologie che includono la Front Wide-View Camera e l’Active Park Assist con Park-Out Assist e Cross Traffic Alert.
Con maggiore capacità di carico e propulsori potenziati che ne ottimizzano l’efficienza nei consumi di carburante fino al 7%, il nuovo Transit viene anche introdotto in una versione mild hybrid (mHEV), prima applicazione della tecnologia per il segmento, che offre un ulteriore miglioramento dei consumi di circa il 3% rispetto al modello diesel standard e fino all’8% nelle percorrenze urbane.
Il nuovo Transit, oggi, è connesso, come mai prima d’ora, e offre agli utilizzatori i vantaggi della tecnologia del modem di bordo Ford PassConnect, che aiuterà i professionisti a migliorarne l’utilizzo e ottimizzare i costi di gestione.
In vendita in Europa dalla metà del 2019, il nuovo Transit si basa sul successo del modello uscente, che ha contribuito a rendere il badge Transit leader nel suo segmento in Europa e Nord America. L’andamento positivo delle vendite in Europa nel 2018 ha raggiunto i 284.600 veicoli venduti fino ad oggi, segnando a novembre l’all-time record degli ultimi 25 anni. (Redazione)