Una flotta di veicoli Fuel Cell Hyundai di nuova generazione è riuscita a completare un viaggio di 190 km da Seul a Pyeongchang. Per la prima volta al mondo una dimostrazione di guida autonoma di livello 4 è stata realizzata con auto elettriche a celle a combustibile, i veicoli ecologici per eccellenza.
Mentre finora la tecnologia self-driving è stata sperimentata soltanto a velocità limitata su alcuni tratti di strade nazionali, è la prima volta che veicoli a guida autonoma percorrono una distanza così lunga a una media di 100-110 km/h, la massima velocità consentita sulle autostrade coreane.
Cinque veicoli a guida autonoma Hyundai hanno completato il viaggio, tra cui tre Hyundai NEXO, il SUV con tecnologia Fuel Cell di nuova generazione, che verrà lanciato il prossimo mese sul mercato coreano. Tutti i veicoli utilizzati sono dotati del livello 4 di guida autonoma definito dagli standard internazionali SAE (Society of Automotive Engineers) e dalla tecnologia di rete 5G, e rappresentano perfettamente la visione di Hyundai per la mobilità del futuro: una mobilità connessa, libera e pulita.
L’esperienza di guida è partita da Seul il 2 febbraio, nel momento in cui sono stai premuti i pulsanti “Cruise” e “Set” sul volante di ciascun veicolo. A quel punto le auto sono passate immediatamente alla modalità di guida autonoma cominciando il tragitto di 190 km verso Pyeongchang: entrati in autostrada i veicoli hanno viaggiato in risposta al naturale flusso del traffico, eseguendo cambi di corsia e manovre di sorpasso e hanno superato i caselli autostradali coreani utilizzando il sistema di pagamento wireless Hi-pass.
La guida autonoma elabora un volume elevato di informazioni e dati che richiede molta potenza. Il modello Fuel Cell è in grado di produrre elettricità attraverso una reazione tra idrogeno e ossigeno nella pila di celle a combustibile, che rende questo tipo di vettura l’ideale per la sperimentazione della guida autonoma.
Il SUV Fuel Cell Hyundai NEXO può percorrere circa 800 km con un singolo rifornimento (obiettivo stimato secondo le normative NEDC) che richiede all’incirca cinque minuti. Il modello vanta un’efficienza di livello mondiale (60%) con una durabilità pari a quella dei veicoli a combustione interna e una capacità di carico di 839 litri. (ddb)