Al Salone di Parigi (1-16 ottobre 2016) fa il suo debutto la Ferrari GTC4 Lusso T, versione con motore V8 Turbo che per la prima volta nella storia del marchio di Maranello equipaggia una 4 posti.
Si tratta di un nuovo modo di concepire una GT un casa Ferrari, in quanto coniuga perfettamente l’eleganza, la grande abitabilità e la sportività con una guida dinamica e coinvolgente, caratteristiche derivanti proprio dalla adozione della sola trazione posteriore, dalle 4 ruote sterzanti, dal minor peso complessivo e dalla maggiore distribuzione dello stesso all’asse posteriore (46:54).
Il motore turbo 8 cilindri a V, da 3,9 litri, è l’ultima evoluzione della famiglia di propulsori vincitrice del premio “International Engine of the Year 2016” come migliore motore in assoluto e dispone di una potenza massima di 610 cv a 7.500 giri/min e di una coppia massima di 760 Nm disponibile tra i 3000 e i 5250 giri/min.
I sistemi di controllo elettronico della dinamica veicolo sono caratterizzati da una specifica taratura per garantire una maggiore prontezza ai comandi; in particolare il 4WS (asse posteriore sterzante), integrato con i sensori di stima dell’angolo di assetto Side Slip Control (SSC3), aiuta ad ottenere una risposta più rapida al comando volante nella fasi di inserimento e uscita di curva, grazie alla sterzatura delle ruote posteriori effettuata nello stesso senso di quelle anteriori.
Lo stile della GTC4Lusso T mantiene l’innovativa interpretazione sul tema di coupé shooting brake con un volume estremamente slanciato e sportivo che lo avvicina a una silhouette di tipo fastback. Gli interni sono un connubio tra un look distintivo tipico di una Ferrari e la lussuosa eleganza di un GT a quattro posti. Anche la GTC4Lusso T vanta l’architettura della plancia Dual Cockpit, studiata per esaltare l’esperienza al volante e condividere le emozioni di guida tra pilota e passeggero, e adotta l’ultima versione del sistema infotainment caratterizzato dall’adozione di uno schermo da 10,25” ad alta definizione e tecnologia touch capacitiva. (St.FdC)