venerdì , Settembre 20 2019
Breaking News
Home / Green Mobility / Rivoluzione metano: firmato il decreto per rifornimento self service

Rivoluzione metano: firmato il decreto per rifornimento self service

L’associazione FEDERMETANO ha annunciato che dopo aver superato il vaglio della Commissione Europea, lo scorso 21 febbraio 2019 è stato firmato dal Ministero dell’Interno e dal Ministero dello Sviluppo Economico lo schema di decreto che modifica il testo, attualmente in vigore, della norma inerente l’esercizio degli impianti di distribuzione stradale del gas naturale per autotrazione e che permetterebbe il rifornimento di metano in modalità self service.

Una volta pubblicata in Gazzetta Ufficiale, la nuova norma entrerà in vigore dopo 30 giorni e plausibilmente entro questo Marzo 2019. Il successivo punto riguarderà lo sviluppo di un data-base utenti on line, al quale accreditarsi e la creazione di un apposito tutorial che indichi i passaggi chiave del rifornimento.

Questo cambiamento potrebbe rivelarsi importante anche per l’aumento della diffusione del metano nel nostro paese, un carburante ecologico su cui FCA e il Gruppo VW hanno puntato sulla loro gamma di autovetture ma che a tutt’oggi paga la mancanza di distrubutori ben distribuiti sulla nostra Penisola. (fdc)

La Redazione Motor