Breaking News
Home / In Evidenza / Nuova Audi A5 e S5 Sportback: classe e muscoli

Nuova Audi A5 e S5 Sportback: classe e muscoli

audi s5 sb 1

Audi a5 e S5 si rinnovano. La nuova coupé cinque porte coniuga un design elegante ed emozionale a un’elevata funzionalità e a uno straordinario comfort dell’abitacolo. dal punto di vista estetico, il passo allungato, gli sbalzi ridotti e il lungo cofano motore, accentuano il dinamismo della vettura. Nuovo anche il frontale che presenta una griglia single frame tridimensionale, più piatta e più larga rispetto al modello precedente. Il posteriore vanta uno spiccato andamento orizzontale delle linee,  anch’esso molto preciso. Il portellone vano bagagli allungato termina con una caratteristica aletta frangivento.

Decisamente più generose le dimensioni degli interni della nuova Audi A5 Sportback. L’abitacolo ha infatti guadagnato 17 mm in lunghezza, la larghezza al livello delle spalle per conducente e passeggero anteriore fino a 11 mm e 24 mm di spazio per le ginocchia nel vano posteriore.

audi s5 sb 4

Di ultima generazione, ovviamente, l’infotainment. Audi ha previsto il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch come equipaggiamento top di gamma. Questo comprende, tra gli altri, memoria flash da 10 GB, un lettore DVD, servizi Audi connect gratuiti per tre anni, un massimo di cinque aggiornamenti gratuiti del navigatore e un monitor da 8,3 pollici con 1.024 x 480 pixel di risoluzione. L’Audi Phone Box collega lo smartphone all’antenna di bordo garantendo così una migliore qualità di ricezione. Inoltre, ricarica lo smartphone per induzione tramite il wireless charging secondo lo standard Qi. Al contempo, Audi fa un ulteriore passo in avanti verso la guida autonoma. Riveste un’importanza centrale il sistema adaptive cruise control (ACC) Stop&Go con assistente al traffico (traffic jam assist). Fino a una velocità di 65 km/h, il sistema coadiuva il conducente nel traffico congestionato, decelera e accelera autonomamente e, su strade in buone condizioni di manutenzione, interviene temporaneamente anche sullo sterzo. L’assistente agli ostacoli (Collision avoid assist) interviene quando è necessario aggirare un ostacolo al fine di evitare un incidente. Sulla base dei dati della telecamera anteriore, dell’ACC e dei sensori radar, viene calcolata in poche frazioni di secondo una traiettoria adeguata.

audi s5 sb 6

Sulla nuova Audi A5 Sportback il cliente potrà scegliere tra due motorizzazioni TFSI e tre TDI che sviluppano livelli di potenza compresi tra 190 CV e 286 CV. Rispetto al modello precedente, Audi ha ridotto i consumi fino al 22%, incrementando parallelamente la potenza fino al 17%. Di serie è prevista la trazione anteriore, a richiesta è disponibile la trazione integrale quattro in due versioni; quest’ultima di serie con il 3.0 TDI da 286 CV.

Le nuove Audi A5 e S5 Sportback arriveranno presso le Concessionarie europee all’inizio del 2017. (er)

 

La Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma dal 1944