venerdì , luglio 20 2018
Breaking News
Home / Novità / La Ford EcoSport si rifà il trucco per il nuovo anno

La Ford EcoSport si rifà il trucco per il nuovo anno

Anche per Ford EcoSport, SUV compatto dal carattere spigliato, è arrivata l’ora di rifarsi il trucco. Concepito con l’idea di combinare le funzionalità di un SUV con la praticità di una citycar, dal suo esordio nel 2014 è riuscito nell’intento di vendere ben 150000 unità e, con l’ultimo anno, ha segnato una crescita addirittura del 40%, successo che probabilmente ha contribuito all’idea di rinnovamento del modello.

La nuova generazione di EcoSport si mostra in un design compatto, come da tradizione, ma con alcuni stilemi “rubati” dalle sorellone Kuga e Edge, come il frontale, dove si è riusciti a tirar fuori del carattere mantenendo comunque una certa pulizia nelle linee. I fari, ora disponibili con un sistema d’illuminazione High Intensity Discharge, ben s’integrano con la griglia trapezoidale anteriore, abbinamento che nel complesso si mostra in grado di donare una certa vigorosità al modello. Anche al posteriore qualche intervento, come la rivisitazione della fanaleria e dell’aspetto nel suo complesso, prediligendo per un design semplice, ma anche qui di carattere.

Nell’eventualità non dovesse bastare il nuovo trucco a donarle una certa personalità, la Casa dell’Ovale Blu ha numerose possibilità di personalizzazione pronte all’occorrenza per la nuova EcoSport, tra cui tinte a contrasto per il tetto panoramico, possibilità di avere l’allestimento ST-Line e brillanti tonalità per gli esterni, come la sgargiante sfumatura di arancione Tiger Eye che non vi farà di certo passare inosservati.

Con la nuova EcoSport si amplifica anche il piacere di guida, come testimonia finalmente la presenza di una trazione integrale, addirittura “raziocinante” a detta di Ford. Il sistema Intelligent All Wheel Drive si presenta infatti in grado di valutare, in base al livello di aderenza presentata dalla superficie stradale alle ruote, la migliore ripartizione di coppia fra l’asse posteriore e quello anteriore, il tutto in meno di un battito di ciglia. Per ora il sistema integrale debutta solo insieme al nuovo propulsore 1.5 Diesel Ford EcoBlue da 125 CV e 300 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale a 6 marce. In proposito, il nuovo propulsore 1.5 quattro cilindri, vanta nuove tecnologie ed accorgimenti in grado di garantire prestazioni e consumi ottimali.

La Casa dell’Ovale Blu si è dedicata anche nel miglioramento degli interni, quest’ultimi si rinnovano infatti nei dettagli, mostrando linee più rifinite rispetto al precedente modello, e nei materiali, ora soft-touch. Accompagnano una consolle ridisegnata per essere essenziale e più intuitiva, sedili più curati e l’illuminazione interna regolabile su 7 tonalità differenti.

Ford offre anche tecnologie avanzate, come il sistema di intrattenimento e comandi vocali SYNC 3, compatibile con Apple CarPlay ed Android Auto, il nuovo complesso audio B&O PLAY, sistemi di aiuto alla guida come il “Blind Spot Information System”, che segnala al conducente quando altri veicoli si avvicinano ai lati nell’angolo cieco, ed il sistema di controllo di trazione “Roll Stability Control”, che regola la coppia di motore e la frenata, al fine di mantenere il controllo durante la guida. La nuova Ford EcoSport si presenta in listino a partire da 19.650 €. (Lorenzo Pollini)

Avanti Indietro
 
 
 
 
 
Avanti Indietro

La Redazione Motor