Con la terza generazione della i30, Hyundai ha creato una variante sportiva, la “N” ispirate all’ esperienza del Marchio coreano nel campionato di rally WRC. La nuova i30 N è stata sviluppata sulla base di tre pilastri su cui si fonda il concetto di “piacere di guida”: la tenuta di strada in curva, la vocazione sportiva adatta alla guida di tutti i giorni e al contempo le prestazioni da gara.
Il design è immediatamente riconoscibile. La Nuova i30 N prende ispirazione dalle competizioni e include la Cascading Grille nella parte frontale, i paraurti dal look aggressivo sia sulla parte anteriore che posteriore e un nuovo spoiler posteriore. Secondo il principio “la forma segue la funzione”, il design di Nuova i30 N è inoltre volto a migliorare l’aerodinamica e il raffreddamento del motore: un inedito 2.0 turbo benzina a iniezione diretta da 275 CV e 353 Nm. A trasmetterli alle ruote anteriori ci pensa il cambio manuale a 6 marce con funzione Rev Matching che agevola il cambio marcia in scalata, mentre l’overboost aumenta la coppia dell’8% e l’accelerazione del 6-7%.
Offrendo numerose possibilità di personalizzazione, dal comfort alle alte prestazioni, Nuova i30 N è una vettura ben bilanciata. Sono disponibili 5 modalità di guida – Eco, Normale, Sport, N e N Custom – selezionabili utilizzando due pulsanti dedicati sul volante. Ciascuna modalità dona alla vettura un carattere diverso, regolando i parametri di motore, ammortizzatori, Controllo Elettronico della Stabilità (ESC), Differenziale Elettronico a Slittamento Limitato (E-LSD), sound, sterzo e funzione Rev matching.
La i30 N debutterà ufficialmente al Salone di Francoforte. Non sono ancora noti i prezzi e le date di commercializzazione. (ddb)