Tra i tanti anniversari che cadono nel 2017, significativo è quello della Giannini che festeggia i suoi primi cento anni anni di storia, iniziata con la prima officina romana dei fratelli Attilio e Domenico trasferitisi nella Capitale dalle Marche.
Per festeggiare la ricorrenza, l’azienda romana, oltre ad essere stat presente in maniera significativa al Roma Motor Show 2017 (Vallelunga 24 e 25 giugno), organizzerà a fine ottobre l’”Evento del Centenario” sempre a Vallelunga.
Nell’occasione, la reginetta della manifestazione sarà sicuramente la Giannini 350GP Anniversario presentata recentemente nella sede storica di Via Idrovore della Magliana a Roma.
Realizzata dalla GRAM di Torino, l’azienda torinese che opera nel settore del design&engineering in campo automotive, la 350GP Anniversario fortemente voluta dal compianto Gabriele Polverelli, è il modo migliore di iniziare il secondo centenario Giannini, e un chiaro omaggio alla cultura sportiva italiana.
E’ la prima super-citycar di lusso al mondo, con trazione posteriore e motore centrale in alluminio, un quattro cilindri di 1750 cc sovralimentato con potenza regolabile dall’interno fino a 350 CV, abbinato a un cambio a doppia frizione. L’impianto di scarico specificamente sportivo con valvole elettroniche è in acciaio, oppure in titanio, realizzato con saldature a mano. Ovviamente la nuova Giannini è dotata di uno specifico sistema di insonorizzazione e fonoassorbenza.
La sospensione studiata ad hoc per gestire su strada tanta potenza è del tipo push-rod, anteriore e posteriore, che fa lavorare gli ammortizzatori high-performance Ohlins Racing/Street a doppia via, regolabili, a gas, sotto la spinta di puntoni diagonali, mentre l’impianto frenante Brembo è dotato di pinze a 6 pistoni.
Il design esterno richiama le piccole “maggiorate” di un tempo. La 350GP “alloggia” cerchi da 19 pollici forgiati dal pieno, con sistema di fissaggio monodado, tipo F1.
La carrozzeria è completamente in carbonio stampato in autoclave verniciata o con trama estetica a vista.
All’interno i sedili ultraleggeri, rivestimenti pregiati, volante sportivo a diametro ridotto, con airbag, confermano la vocazione di super city car di lusso della 350GP Anniversario, che sarà prodotta in tiratura limitata. Buon Compleanno Giannini! (Franco Carmignani)