Breaking News
Home / In Primo Piano / Citroen c3, avanti con la nuova generazione

Citroen c3, avanti con la nuova generazione

Dal suo ingresso nel mercato italiano nel 2002, Citroen C3 ha raccolto molti consensi e apprezzamenti diventando la best seller in Europa. Oggi chic e social si appresta a continuare il suo successo

nuova-c3-9

Barcellona – Arriva la nuova generazione. Già prima del lancio ha fatto tanto parlare di sé debuttando sul social network più famoso con l’edizione speciale C3 Facebook Only, disponibile solo in 120 esemplari. Già da qui è evidente come voglia aprirsi ad un pubblico nuovo, interessato al mondo della rete e della condivisione.

Passiamo subito alla novità. Sulla Piccola c’è una ConnectedCam per immortalare e condividere con i propri amici i momenti migliori vissuti in viaggio. Da Citroen si conferma la promessa negli anni di voler essere differenti dalla massa: dallo stile, al design ispirato al mondo dell’arrendamento, alle innovazioni elettroniche a bordo. Il look è stato totalmente rinnovato grazie a scelte coraggiose ed audaci: il frontale riprende i tratti somatici della C4 Cactus con la fanaleria su due livelli ed una doppia griglia che nella parte superiore ospita il logo Citroen.

nuova-c3-7

Richiami alla C4 sono certamente anche gli airbump laterali, introdotti proprio da quest’ultima, che scongiurano e limitano graffi e le piccole ammaccature. Anche il posteriore è stato interamente rivisitato oggi più imponente e massiccio, con fari 3D più ricercati. Ridisegnati in toto anche gli interni. Ora troviamo una plancia a sviluppo orizzontale, con al centro l’immancabile schermo da 7 pollici touch; pochi tasti in favore di una totale pulizia e semplicità d’utilizzo. Il display è possibile connettere il proprio smartphone grazie alla compatibilità con MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto. Sono invece tre i diversi temi da che possono essere scelti per i colori della plancia: Metropolitan grey, Urban red e Hype Colorado. Pollice su per i materiali e plastiche tutte ricoperte e piacevoli al tatto.

L’abitabilità anteriore è buona complici i sedili di generose dimensioni e ben imbottiti, al posteriore la seduta centrale è un po’ sacrificata mentre con il tetto panoramico in cristallo si perdono alcuni centimetri importanti per lo spazio della testa. Da segnalare la presenza della Connected Cam (500 euro) integrata nel parabrezza anteriore con una doppia funzione: da una parte si possono “postare” direttamente dalla vettura, sui propri canali social foto e clip video catturate direttamente dall’auto, dall’altra, in caso di incidente, la camera registra l’ultimo minuto di guida dando così la possibilità di avere a disposizione le immagini di ciò che è accaduto. Quest’ultimo aspetto sarà nel prossimo futuro di grande rilevanza soprattutto per ottenere polizze a prezzi vantaggiosi. Una sorta di scatola nera, per risalire alle eventuali responsabilità in caso di sinistro.

Alla guida, si apprezza la grande visibilità da tutti i lati, oltre all’equilibrio tra la precisione dello sterzo e la taratura delle sospensioni: sono arrivate ad un assetto confortevole in città, adeguatamente rigido quando si affrontano curve a velocità sostenute. Buona l’insonorizzazione e tantissimi i sistemi di ausilio alla guida: la C3 è equipaggiata con l’Hill holder, l’avviso al superamento involontario di corsia, il rilevatore dell’angolo cieco e del calo di attenzione, oltre che alla retrocamera posteriore per il parcheggio. Insomma dotazioni da alto di gamma oggi presenti su vetture del segmento B, segno che la sicurezza deve essere per tutti, non solo per chi acquista auto di categoria e costi superiori.

nuova-c3-3

Saranno tre gli allestimenti a listino: Live, Feel e Shine, mentre per quanto riguarda le motorizzazioni i propulsori a benzina saranno tutti a tre cilindri: un 1.0 da 68 cv, un 1.2 con 82 cv e un 1.2 turbo da 110 cv abbinato al cambio automatico EAT6. A gasolio, invece, troviamo i parsimoniosi quattro cilindri BlueHDi da 1.6 litri declinati nelle potenze di 75 e 99 cavalli. Prezzi a partire da 12.250 euro per la PureTech da 68 cavalli in allestimento Live. (is)

Avanti Indietro
nuova-c3-2 
nuova-c3-4 
nuova-c3-8 
nuova-c3-5 
nuova-c3 
nuova-c3-6 
nuova-c3-10 
Avanti Indietro

La Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma dal 1944