Difficile nel 2018 provare una vettura che non risponda alle aspettative di molti sul futuro di una guida sempre più assistita, e la nuova EcoSport nell’allestimento ST-Line certo non è da meno.
La versione a nostra disposizione è stata una 1.0 EcoBoost da 125 CV (92 kW) con cambio manuale a 6 marce, un tre cilindri che francamente ci è piaciuto sia nella guida in città che nei percorsi extraurbani e che fa raggiungere alla vettura una velocità massima di 180 km/h, con accelerazione 0 – 100 km/h in 12.7 sec. I consumi in ciclo combinato sono di 5.2 l/100 km.
Rispetto alla versione precedente si fa notare per l’assenza del porta gomma di scorta esterno posteriore (che è comunque disponibile su richiesta) dimensionando la nuova EcoSport a 4.096 mm di lunghezza, 1.765 mm di larghezza (con specchietti 2.057), 1.653 di altezza (1.713 con barre al tetto). Decisamente una dimensione compatta esternamente ma anche agevole al suo interno con i suoi 5 posti abbastanza larghi anche se non offre molto spazio per le gambe. Problema risolvibile con un guidatore non troppo alto (come nel nostro caso) che ha comunque molto apprezzato la posizione di guida rialzata!
Ispirata alle Ford Performance Cars, l’allestimento ST-Line caratterizza questa versione sia nel design che nella gamma di tecnologie disponibili.
Esteticamente la nuova EcoSport offre un’ampia gamma di combinazioni di colore della carrozzeria (nel nostro caso Blue Lightning) con il tetto a contrasto e la ST-Line si caratterizza per i paraurti e le minigonne laterali, le barre “Black” longitudinali sul tetto e le mascherine dei fari (fendinebbia anteriori con dettagli cromati), i cerchi in lega bruniti da 17 pollici, badge ST-Line, tetto e specchietti retrovisori a contrasto di serie, Privacy Glass.
All’interno, volante ST-Line a fondo piatto rivestito in pelle, sedili in pelle parziale con inserti Miko-Dinamica e cuciture rosse, così come la leva del freno a mano e la manopola del cambio, pedali sportivi in acciaio e soglie battitacco con logo ST-Line. Il tutto in puro stile Ford Performance.
Ma veniamo ai principali contenuti di serie e alle tecnologie di questa EcoSport ST-Line 1.0 EcoBoost 125 CV a cambio manuale, molti dei quali offrono un importante valore aggiunto in termini di comfort e sicurezza.
Gli specchietti retrovisori ad esempio, oltre ad essere in tinta con la carrozzeria, sono elettrici e ripiegabili con un tasto posto all’interno, sono riscaldati, hanno gli indicatori di direzione integrati, quando apri la macchina con il telecomando si illuminano e soprattutto sono dotati della tecnologia di riconoscimento di veicoli nella zona d’ombra (Bild Spot Information System).
Anche i fari e i tergicristalli, volendo, vivono di vita propria: i primi automatici e i secondi con i sensori di rilevazione pioggia.
Molto tecnologico il sistema di intrattenimento e comandi vocali SYNC 3, il sistema di connettività e comandi vocali Ford: l’audio (di radio, usb con ben due ingressi e direttamente connesso allo smartphone compatibile con Apple CarPlay e Android Auto) gode di un nuovo sistema audio B&O PLAY con dieci altoparlanti, incluso il subwoofer nel bagagliaio e un altoparlante al centro della consolle, il tutto controllato dal Digital Signal Processing Amplifier con anche i comandi sul volante. Il telefono ovviamente è stra-connesso sia per le chiamate, i messaggi e le app, oltre che per la musica e anche questo si può più facilmente usare tramite i comandi sul volante.
Sempre tramite il SYNC 3 con touchscreen da 8”, forse un po’ troppo brillante la sera, oltre al sistema di navigazione si aggiunge la visione della telecamera posteriore (Rear View Camera) grazie ai sensori che comunque possono essere presenti anche per prevenire urti anteriori in manovra.
Oltre al parcheggio sicuro, anche una guida più attenta col controllo della velocità di crociera con limitatore regolabile (Cruise Control with Adjustable Speed Limiter). Sul cruscotto troviamo il computer di bordo con schermo da 4,2” a colori con diverse opzioni (azionabili dai comandi sul volante) e anche indicazioni sulla marcia di guida.
All’elenco della dotazioni di sicurezza vanno aggiunti 7 airbag, l’ESC (controllo elettronico della stabilità) e il TCS (controllo elettronico della trazione).
Una dotazione quella della ST-Line che rende l’esperienza di guida della EcoSport ancora più agile e gradevole in questa sua nuova edizione. [Michela Favìa del Core]
A seguire – dopo la photogallery – il LISTINO della nuova ECOSPORT.
Nuova EcoSport MCA –MY 2018.25–
Listino di vendita in vigore dal 17 Gennaio 2018
PLUS
|
Normativa |
Emissioni CO2 (g/Km) |
Prezzi Listino (IVA esclusa) |
Prezzi Chiavi in mano (IVA inclusa) |
||
1.0 Ecoboost Start&Stop | 125 CV (92 KW) | Trasmissione manuale a 6 rapporti | Euro 6 | 119 | € 14.864,52 | € 18.750,00 |
1.0 Ecoboost Start&Stop | 125 CV (92 KW) | Trasmissione automatica a 6 rapporti | Euro 6 | 134 | € 16.913,70 | € 21.250,00 |
1.5 TDCi Start&Stop | 100 CV (73 KW) | Trasmissione manuale a 6 rapporti | Euro 6 | 107 | € 16.503,86 | € 20.750,00 |
1.5 TDCi Start&Stop | 125 CV (92 KW) | Trasmissione manuale a 6 rapporti AWD (*) | Euro 6.2 | tbc | € 18.962,88 | € 23.750,00 |
TITANIUM
|
Normativa |
Emissioni CO2 (g/Km) |
Prezzi Listino (IVA esclusa) | Prezzi Chiavi in mano (IVA inclusa) | ||
1.0 Ecoboost Start&Stop | 125 CV (92 KW) | Trasmissione manuale a 6 rapporti | Euro 6 | 119 | € 17.528,45 | € 22.000,00 |
1.0 Ecoboost Start&Stop | 125 CV (92 KW) | Trasmissione automatica a 6 rapporti | Euro 6 | 134 | € 18.757,96 | € 23.500,00 |
1.0 Ecoboost Start&Stop) | 140 CV (103 KW | Trasmissione manuale a 6 rapporti | Euro 6 | 119 | € 17.938,29 | € 22.500,00 |
1.5 TDCi Start&Stop | 100 CV (73 KW) | Trasmissione manuale a 6 rapporti | Euro 6 | 107 | € 18.348,12 | € 23.000,00 |
1.5 TDCi Start&Stop | 125 CV (92 KW) | Trasmissione manuale a 6 rapporti AWD (*) | Euro 6.2 | tbc | € 20.807,14 | € 26.000,00 |
ST-LINE
|
Normativa |
Emissioni CO2 (g/Km) |
Prezzi Listino (IVA esclusa) |
Prezzi Chiavi in mano (IVA inclusa) |
||
1.0 Ecoboost Start&Stop | 125 CV (92 KW) | Trasmissione manuale a 6 rapporti | Euro 6 | 119 | € 19.372,71 | € 24.250,00 |
1.0 Ecoboost Start&Stop | 125 CV (92 KW) | Trasmissione automatica a 6 rapporti | Euro 6 | 134 | € 20.602,22 | € 25.750,00 |
1.0 Ecoboost Start&Stop | 140 CV (103 KW) | Trasmissione manuale a 6 rapporti | Euro 6 | 119 | € 19.782,55 | € 24.750,00 |
1.5 TDCi Start&Stop | 100 CV (73 KW) | Trasmissione manuale a 6 rapporti | Euro 6 | 107 | € 20.192,39 | € 25.250,00 |
1.5 TDCi Start&Stop | 125 CV (92 KW) | Trasmissione manuale a 6 rapporti AWD (*) | Euro 6.2 | tbc | € 22.651,40 | € 28.250,00 |
ST-LINE SIP
|
Normativa |
Emissioni CO2 (g/Km) |
Prezzi Listino (IVA esclusa) |
Prezzi Chiavi in mano (IVA inclusa) |
||
1.0 Ecoboost Start&Stop | 125 CV (92 KW) | Trasmissione manuale a 6 rapporti | Euro 6 | 119 | € 19.372,71 | € 24.250,00 |
1.0 Ecoboost Start&Stop | 125 CV (92 KW) | Trasmissione automatica a 6 rapporti | Euro 6 | 134 | € 20.602,22 | € 25.750,00 |
1.0 Ecoboost Start&Stop | 140 CV (103 KW) | Trasmissione manuale a 6 rapporti | Euro 6 | 119 | € 19.782,55 | € 24.750,00 |
1.5 TDCi Start&Stop | 100 CV (73 KW) | Trasmissione manuale a 6 rapporti | Euro 6 | 107 | € 20.192,39 | € 25.250,00 |
1.5 TDCi Start&Stop | 125 CV (92 KW) | Trasmissione manuale a 6 rapporti AWD (*) | Euro 6.2 | tbc | € 22.651,40 | € 28.250,00 |
(*) Disponibile da Giugno 2018