Farà il suo debutto internazionale al Salone di Parigi, la Mercedes E All-terrain.
La nuova nata della Stella si presenta con un look decisamente avventuroso; gli elementi di design d’ispirazione off road le danno un aspetto poderoso e robusto e la distinguono dalla classica versione Station Wagon. Esteticamente sono tanti i richiami ai SUV di casa. In realtà non è solo apparenza, perché la Classe E All-Terrain sembra aver davvero un’anima fuoristradistica.
Una particolarità specifica di questo modello è il programma di marcia “All-Terrain”, derivato dal GLE, che presenta una serie di impostazioni per la guida in fuoristrada. L’assetto ancora più confortevole e le ruote grandi con fianco più alto accrescono ulteriormente il comfort di marcia sui percorsi accidentati rispetto alla Classe E.
Selezionando il programma di marcia “All-Terrain” con l’apposito interruttore, l’assetto, che dispone di serie delle sospensioni pneumatiche AIR BODY CONTROL, si solleva di 20 mm fino ad una velocità massima di 35 km/h. Le soglie d’intervento dell’ESP come pure il controllo d’imbardata e la regolazione antislittamento (ASR) variano di conseguenza. Con il programma di marcia “All- Terrain” compaiono alcune indicazioni specifiche nel display della vettura. Tra le informazioni visualizzate figurano angolo di sterzata, livello del veicolo (posizione della sospensione pneumatica), angolo di pendenza e d’inclinazione, posizione di acceleratore e freno e una bussola. Le sospensioni pneumatiche consentono tre livelli da 0 a +35 mm. Indipendentemente dal programma di marcia, il livello massimo può essere impostato anche manualmente con il tasto di livello sulla consolle centrale.
La All-Terrain si presenta al lancio nella versione E 220 d 4MATIC (143 kW/194 CV) con motore diesel a quattro cilindri di nuovo sviluppo. Seguirà a breve distanza una variante con motore diesel a sei cilindri. Entrambi i modelli sono equipaggiati di serie con il nuovo cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC. (er)