Anche due anteprime europee per Mazda, al Salone di Ginevra: la Mazda RX-Vision, concept già pluripremiato che monta il motore rotativo, e una Mazda3 con un propulsore che vanta il più basso livello di emissioni disponibile oggi in Europa.
Dotato di uno stile sportivo puro, il concept RX-VISION fa il suo debutto europeo a Ginevra, e rappresenta interpretazione del marchio di una vettura dalla guida esaltante. Caratterizzato da una interpretazione unica della filosofia di design KODO di Mazda, che mira a catturare l’anima del movimento anche quando il veicolo è fermo, la forma così bassa sulla strada di RX-VISION è stata realizzabile solo grazie alla natura compatta del suo motore rotativo SKYACTIV-R. Definita la più bella Concept Car of the Year nel mese di gennaio al Festival Internazionale dell’Automobile di Parigi, la RX-VISION dimostra ancora una volta l’impegno di Mazda nel raggiungere la perfezione nella realizzazione di vetture sportive dal peso ridotto così come la potenza rivoluzionaria del motore rotativo.
La Casa giapponese ha inoltre aggiunto alla gamma della compatta Mazda3 anche il suo motore più sobrio, lo SKYACTIV-D 1.5 . Caratterizzato da compressione estrema, come tutti i motori SKYACTIV, il diesel pulito da 105VC e 77kW emette 270Nm di coppia massima con consumi nel ciclo combinato pari a 3.8l / 100 km ed emissioni di CO2 sotto i 100g / km. Una novità rispetto allo SKYACTIV-D 1.5, che è attualmente offerto con la Mazda CX-3 e Mazda2, è un “Natural Sound Smoother” che ammorbidisce ulteriormente il suono del diesel assorbendo le vibrazioni ai pistoni. Già disponibile nei mercati con guida a destra, questa nuova versione Mazda3 è prevista per essere commercializzata nel resto d’Europa in primavera. (Daniela De Bon)