Breaking News
Home / Hi-Tech / Opel motori e piattaforme firmate PSA GROUP

Opel motori e piattaforme firmate PSA GROUP

Il Gruppo PSA ha annunciato che l’Engineering Center di Rüsselsheim avrà la responsabilità globale per lo sviluppo della prossima generazione di motori benzina ad elevata efficienza per tutti i marchi del Gruppo (Peugeot, Citroën, DS Automobiles, Opel e Vauxhall). La prossima generazione di motori quattro cilindri, che saranno lanciati nel 2022, sarà ottimizzata per funzionare in abbinamento ai motori elettrici e sarà utilizzata nel sistema di trazione dei veicoli ibridi.

La nuova generazione di motori sarà utilizzata per tutti i marchi di Groupe PSA in Cina, in Europa e in Nord America, e rispetterà le future norme antinquinamento di tutti questi mercati. Le motorizzazioni saranno dotate di tecnologie all’avanguardia come l’iniezione diretta, la turbocompressione e le valvole a fasatura variabile. Questi motori saranno estremamente efficienti e saranno caratterizzati da consumi di carburante ridotti e basse emissioni di CO2.

Il Centro Tecnico di Rüsselsheim vanta decenni di esperienza nella costruzione di motori benzina particolarmente efficienti. Gli ingegneri stanno ora sviluppando la nuova generazione di motori sulla base delle attuali unità quattro cilindri PureTech di Groupe PSA. Questi motori in alluminio, con una cilindrata di 1.6 litri, si distinguono già per l’elevata efficienza e la particolare reattività, qualità da cui parte la prossima generazione.

La nuova Peugeot 508

Le prossime unità quattro cilindri formeranno la seconda famiglia di motori benzina di Groupe PSA a partire dal 2022, accanto ai noti tre cilindri PureTech turbo che hanno appena conquistato il titolo di “Motore dell’Anno” per la quarta volta consecutiva. Oltre ad avere la responsabilità della nuova famiglia di motori, il team ingegneristico di Rüsselsheim è incaricato dello sviluppo dei veicoli commerciali leggeri (LCV) per l’intero gruppo, compito che prevede la realizzazione delle piattaforme e dei moduli dei veicoli commerciali leggeri dalla fase di sviluppo alla produzione. Inoltre Groupe PSA ha stabilito a Rüsselsheim 15 Centri di Competenza, dalle celle a combustibile a idrogeno allo sviluppo dei sedili. (er)

Avanti Indietro
IL SUV DS7 Crossaback
La Citroen C3 Aircross
Avanti Indietro

La Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma dal 1944