venerdì , luglio 20 2018
Breaking News
Home / In Evidenza / Nuova Hyundai i30 N: la prima “N” ad alte prestazioni di serie

Nuova Hyundai i30 N: la prima “N” ad alte prestazioni di serie

Debutta sul mercato italiano la nuova Hyundai i30 N, la prima Hyundai di serie ad alte prestazioni, nata sotto il brand “N” e ispirata all’esperienza della casa nel motorsport con l’obiettivo di offrire il massimo divertimento e piacere di guida sia su strada che su circuito. Si tratta di un passo importante nel percorso di crescita del brand, che con questo nuovo modello risponde alla sempre crescente esigenza di innovazione e performance tecnologicamente avanzate.

Sviluppata a partire dalla i30 5 porte, la hatchback sportiva risulta 4 mm più bassa se equipaggiata con i cerchi in lega da 18’’ e 8 mm con quelli da 19’’. La Hyundai i30 N si declina in due livelli di equipaggiamento: la i30 N da 250 cavalli e i30 N Performance da 275 cavalli, spinte da un motore turbo 2.0 T-GDi a quattro cilindri abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti e alla trazione anteriore.
Ideata presso il Centro di Ricerca e Sviluppo Hyundai di Namyang (Corea del Sud) e perfezionata sul rinomato circuito del Nürburgring (Germania), sede del Centro Prove Europeo Hyundai, la Hyundai i30 N presenta una scheda tecnica di tutto rispetto: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 6,4 secondi mentre la coppia massima raggiunge i 353 Nm e sale a 378 Nm con la funzione Overboost, che migliora l’accelerazione andando ad erogare più coppia per un tempo massimo di 18 secondi. La velocità massima è invece limitata a 250 Km/h.
Numerosi i sistemi di guida assistita della famiglia Hyundai SmartSense: sono infatti di serie su i30 N il Driving Attention Warning (DAW), la Frenata Autonoma di Emergenza con Rilevamento di Veicoli e Pedoni, il Sistema di Mantenimento della Corsia (LKA) e la Gestione automatica dei fari abbaglianti (HBA). Su Hyundai i30 N abbondano, inoltre, le dotazioni in termini di tecnologia e comfort: N Power Sense Axle, Sistema Idle Stop&Go, Controllo Elettronico delle Sospensioni (ECS), Controllo Elettronico della Stabilità (ESC) e Sensori di parcheggio posteriori che si sommano a Cruise Control, Launch Control e Lap Timer.

La top di gamma Hyundai i30 N Performance garantisce una potenza massima di 275 CV e prestazioni ancora più elevate, come l’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi. Inoltre offre un’eccezionale tenuta in curva grazie a un assetto ribassato (8 mm rispetto a i30 5 porte) e all’aggiunta del Differenziale Elettronico a Slittamento Limitato (N Corner Carving Differential), che permette alle ruote motrici di applicare valori di coppia differenti in base al trasferimento di carico, riducendo lo slittamento delle ruote e minimizzando il sottosterzo. Questo allestimento aggiunge inoltre i cerchi in lega da 19” con pneumatici Pirelli (235/35 ZR19) appositamente sviluppati per questo modello.

Grazie alla speciale offerta lancio che prevede uno sconto di 3.700 euro su entrambi i livelli di equipaggiamento, la Hyundai i30 N è già disponibile presso tutti i concessionari Hyundai a 28.650 euro mentre la Hyundai i30 N Performance viene proposta a 32.700 euro. Disponibile su richiesta anche il tetto panoramico al prezzo di 1.000 euro. (er)

La Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma dal 1944