giovedì , dicembre 13 2018
Breaking News
Home / Novità / Nuova Citroën Berlingo, spazio alle novità!

Nuova Citroën Berlingo, spazio alle novità!

 “Non abbiamo inventato la famiglia, ma l’auto che fa per lei”, in poche parole la nuova Citroën Berlingo che si presenta quest’anno al suo terzo appuntamento generazionale con tante novità, sia dentro che fuori.

Le forme si fanno più compatte nella parte anteriore, grazie all’intervento di rinoplastica che -per rimanere in tema- le dona un naso quasi alla francese e che riesce a permetterle uno sbalzo inferiore grazie all’adozione della piattaforma EMP2. Il risultato? Un cofano più alto, corto ed in linea con lo stile Citroën attuale. Anche lungo le fiancate qualche ritocchino, come testimoniano gli Airbump® nella parte bassa delle portiere e la lieve nervatura che segue il profilo donandole una certa dinamicità.

Il Multispazio francese come le consanguinee C4 Cactus e C3 nella sua declinazione SUV Aircross, si arricchisce anche di un programma di personalizzazione notevole, come testimoniano le 8 tinte disponibili per la carrozzeria: Sabbia, Aqua Green, Grigio Steel, Grigio Platinium, Nero Onyx, Deep Blue, Rosso Ardent, Bianco Banquise. A contornare poi il tutto in modo frizzante ci pensano le pennellate di colore a contrasto attorno ai fendinebbia ed al livello degli Airbump®, con tinte disponibili a seconda della versione scelta.

L’abitacolo della nuova Citroën Berlingo si mostra luminoso, grazie all’adozione di un ampio tettino panoramico che, insieme alle altre superfici vetrate fa segnare più 6 mq di cristallo. La posizione di guida risulta leggermente rialzata e la plancia si esibisce con un inedito sviluppo orizzontale e con un design sobrio ma funzionale. I materiali appaiono di qualità superiore rispetto alla passata generazione, così come le rifiniture in generale. Si arricchisce la gamma degli abbinamenti disponibili per le tinte interne, a seconda della versione scelta. A titolo d’esempio l’ambiente “Wild Green”, che come lascia intendere già il come si presta ai più intraprendenti, offre Tessuto Line Green con fascia color Orange in contrasto sullo schienale ed altri elementi colorati anche sulla plancia. Ben 19 invece le tecnologie di aiuto alla guida disponibili, come il regolatore di velocità adattativo, la telecamera per la retromarcia con Top Rear e 4 quelle invece dedicate alla connettività.

Oltre alla modularità che offre nuova Berlingo, soprattutto nella seduta posteriore, si annovera anche la crescita del bagagliaio di ben 100 litri. Vi sta ancora stretto? Nessun problema, Citroën propone due misure, M ed XL, rispettivamente 4,40 m e 4,75m di lunghezza, ed entrambe disponibili sia nella versione 5 o 7 posti.

Sotto al cofano troviamo invece un’ampia gamma di motorizzazioni, fra cui si riporta il nuovo propulsore 1.5 BlueHDi ed il PureTech 1.2. (Lorenzo Pollini)

La Redazione Motor