venerdì , settembre 21 2018
Breaking News
Home / Eventi / Mazda e Toyota insieme per un nuovo stabilimento in Alabama

Mazda e Toyota insieme per un nuovo stabilimento in Alabama

 

Mazda e Toyota costruiranno uno stabilimento congiunto nella città di Huntsville in Alabama, che avrà una capacità produttiva di 300,000 veicoli l’anno. Questo è quanto hanno annunciato le Case automobilistiche giapponesi insieme al governatore dell’Alabama Kay Ivey e al sindaco di Huntsville Tommy Battle.

La joint venture prevede un investimento di 1,6 miliardi di dollari (circa 1,34 miliardi di euro) ugualmente ripartito tra la Mazda e la Toyota. Anche la capacità produttiva verrà suddivisa nelle due linee che ciascun Costruttore destinerà alle proprie vetture: il nuovo modello crossover Mazda per il mercato nordamericano e la Toyota Corolla. La sede del nuovo stabilimento dista circa 22 chilometri dall’impianto della Toyota in Alabama e creerà fino a 4,000 posti di lavoro. La produzione avrà inizio entro il 2021.

Per Mazda il nuovo stabilimento arriva in un anno significativo che segna l’inizio del secondo secolo di storia dell’Azienda e la seconda metà di secolo di vendite negli Stati Uniti. Il Costruttore giapponese rafforza il suo impegno nel mercato statunitense e si concentra nella produzione e nell’obiettivo di aumentare le vendite nel Paese.

Per Toyota, invece, questo sarà l’undicesimo stabilimento produttivo nordamericano e testimonia il suo continuo impegno negli Stati Uniti, aggiungendosi all’investimento di 10 miliardi di dollari (8,37 miliardi di euro) per i prossimi 5 anni annunciato a gennaio 2017. (Redazione)

La Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma dal 1944