Breaking News
Home / Novità / Il prototipo della nuova Civic Type R debutta a Tokyo

Il prototipo della nuova Civic Type R debutta a Tokyo

Il prototipo della nuova Honda Civic Type R ha debuttato ufficialmente nel mercato asiatico in occasione del Salone di Tokyo dedicato alle vetture fuoriserie e ad alte prestazioni. Questo prototipo offre un’anteprima degli elementi stilistici della Civic Type R di nuova generazione, il cui lancio ufficiale è previsto nel corso dell’anno.

La presentazione del prototipo della nuova Civic Type R a Tokyo è stata accompagnata dall’annuncio ufficiale dell’avvio in Giappone, a partire dall’estate 2017, della commercializzazione di Civic Berlina e Type R, nonché di Civic Sedan. La progettazione della Civic Type R di nuova generazione rientra nello stesso programma di sviluppo degli altri componenti della famiglia Civic.


Il prototipo della Type R presenta una carrozzeria dalle linee muscolose oltre ad una serie di interventi che mirano a favorire le prestazioni aerodinamiche. Questa vettura spettacolare è avvolta da una finitura zigrinata dall’effetto in alluminio spazzolato. La celebre “H” rossa di Honda, che impreziosisce tutti i modelli Type R, è collocata al di sopra di una nuova bocchetta dell’aria sul lato anteriore. Sul frontale, le linee aggressive del paraurti sono accentuate da una fessura alata in fibra di carbonio e da un profilo rosso sportivo, che avvolge l’intera vettura. Le fessure di ventilazione contribuiscono “allargano” il paraurti mentre le griglie romboidali si affiancano alle bocchette per la ventilazione. Le minigonne laterali in fibra di carbonio si estendono per l’intera lunghezza del passo, tra i cerchi in lega da 20″ di color nero lucido con accenti rossi.

Un imponente diffusore in fibra di carbonio corre al di sotto del paraurti posteriore allargato, che è caratterizzato da tre condotti di uscita funzionali ed una coppia di alette direzionali su ogni lato. Il condotto di uscita centrale presenta un diametro ridotto ed è evidenziato da un color rosso vivo metallizzato. Le estremità laterali del tetto si slanciano verso l’aletta posteriore rendendo un effetto visivo d’impatto. A muovere la Honda Civic Type R Prototype è il potente motore quattro cilindri turbo da 2.0 litri che sviluppa 300 CV, abbinato al sistema di trazione integrale. (er)

La Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma dal 1944