Breaking News
Home / Saloni Automobilistici / Ginevra 2016 / Salone di Ginevra 2016: Ferrari nuovo concetto di Gran Turismo

Salone di Ginevra 2016: Ferrari nuovo concetto di Gran Turismo

Ferrari_GTC4Lusso_7

Si chiama GTC4Lusso ed il nuovo modello quattro posti della Ferrari, erede della FF, che, per la prima volta, è equipaggiata con le ruote posteriori sterzanti integrate con le quattro ruote motrici. Una vettura pensata per chi vuole vivere le emozioni di guida Ferrari in ogni circostanza, da solo o in quattro.
Già nel nome la vettura richiama illustri predecessori come la 330 GTC o la sua versione 2+2 tanto cara a Enzo Ferrari, e la 250 GT Berlinetta Lusso, che coniugavano eleganza e raffinatezza dei materiali a prestazioni estreme. Il numero 4 fa invece riferimento ai quattro comodi posti dell’abitacolo.
Equipaggiata con il motore 12 cilindri che eroga 690 cv di potenza massima a 8000 giri, la GTC4 promette un’erogazione sempre crescente e divertimento in ogni situazione di fondo stradale. Il rapporto peso potenza è da record per la categoria con 2,6 kg/cv così come quello di compressione a 13,5:1. La coppia massima è di 697 Nm a 5.750 giri/min con l’80% della coppia già disponibile a 1.750 giri/min per garantire una grande prontezza anche a bassi regimi.

Ferrari_GTC4Lusso_3
La vasta fruibilità della GTC4Lusso su ogni tipo di strada e aderenza è garantita dall’evoluzione del sistema a quattro ruote motrici 4RM Evo, brevetto Ferrari, per la prima volta integrato anche con le ruote posteriori sterzanti. Nasce così il sistema di controllo 4RM-S (quattro ruote motrici e sterzanti), brevettato da Ferrari, che, basandosi sull’evoluzione del Slip Side Control, anch’esso brevettato e giunto alla versione 4.0, include ora anche il controllo del differenziale elettronico (E-Diff) e dello smorzamento delle sospensioni (SCM-E).
Anche negli interni troviamo debutti importanti come la plancia Dual Cockpit, un display opzionale posto davanti al passeggero, e il nuovissimo sistema di navigazione e entertainment, con schermo da 10,25” ad alta definizione e tecnologia touch capacitiva. Nuova è anche l’ergonomia dei comandi al volante, più compatto grazie al nuovo air-bag.
La GTC4Lusso sarà presentata in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra. (Stefania Favìa del Core)

Avanti Indietro
 Ferrari_GTC4Lusso_6
 Ferrari_GTC4Lusso_2
 Ferrari_GTC4Lusso_5
 Ferrari_GTC4Lusso_4
Ferrari_GTC4Lusso_8 
 Ferrari_GTC4Lusso
Avanti Indietro

La Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma dal 1944