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F-Pace R-Sport, una ricca prepotenza

Oltre 1.500 km in compagnia della Jaguar F-Pace 2.0 da 250 CV AWD con cambio automatico in versione R-SPORT e con motore benzina. Destinazione San Vigilio di Marebbe che insieme a San Martin rappresentano la parte ladina della regione turistica Plan de Corones nel cuore delle Dolomiti.

La prima impressione appena alla guida di questo SUV è stata quella di una vettura divertente, maneggevole, agile, molto stabile nelle basse aderenze, motore brillante se schiacci l’acceleratore. Sin da subito, questa versione R-Sport, oltre ad essere molto attraente, stupisce per l’approccio intuitivo alla guida pur riservando sorprese per chi vuole osare. In autostrada possiamo quindi contare su una guida intuitiva e rilassata. Ma anche nei percorsi meno urbani dove ci siamo lasciati andare ad uno stile di guida più sportivo, cavalli e trazione divertono pur mantenendo uno stile di guida adattivo così come gli sci di ultima generazione che facilitano le discese in velocità e le curve. Una vettura concepita anche per la famiglia che viene molto ben accolta al suo interno in termini di comfort.

Ispirata al design di Jaguar F-TYPE, F-PACE è il SUV ad alte prestazioni con il DNA di una sportiva.

Esternamente la R-Sport vanta un look agile e potente ma anche più deciso grazie al paraurti anteriore dotato di prese d’aria più ampie, alla cornice della griglia frontale e delle prese d’aria laterali con finitura Satin Chrome, i rivestimenti delle portiere in tinta con la carrozzeria con finiture Satin Black, le cornici dei finestrini Gloss Black e la gamma di cerchi in lega. La conformazione aerodinamica è caratterizzata dalla sua forma a goccia enfatizzata dalla linea del tetto affusolata e il design della carrozzeria è stato studiato con un coefficiente di resistenza all’aria di Cd 0,34. In sostanza, F-PACE è un’auto agile quanto il suo look e questa aerodinamica all’avanguardia ne riduce i consumi di carburante, le emissioni di CO2 e i fruscii aerodinamici, migliorando al contempo la stabilità alle alte velocità e la sicurezza del guidatore. I fari anteriori adattivi a LED di F-PACE (le luci di posizione hanno il disegno a J di Jaguar) forniscono un’intensità di luce che si avvicina molto a quella diurna, aiutando a distinguere gli oggetti più chiaramente con minor affaticamento degli occhi. F-PACE offre un’ampia scelta di cerchi in lega leggeri e aerodinamici, da 18″ a 22″, per completare il look dinamico dell’auto in modo perfetto. Diversi sono poi gli accessori predisposti come le calotte per retrovisori e prese d’aria laterali in fibra di carbonio o nero lucido.

Gli interni di F-PACE, pratici e sportivi, sono disponibili in un’ampia gamma di rivestimenti in pelle con cuciture a contrasto con un’ampia scelta di opzioni. Le soglie d’ingresso in metallo e il volante R-Sport aggiungono dinamicità allo stile. Molto sfiziosa la personalizzazione con l’illuminazione interna d’ambiente configurabile in varie colorazioni a seconda anche del tipo di guida (ad esempio blu se in modalità ECO o rossa se in modalità SPORT).

Lo spazio posteriore per gambe e ginocchia è rispettivamente di 945 e 650 mm e i sedili posteriori si possono anche reclinare elettricamente, per trovare la posizione ideale con il semplice tocco di un pulsante. Molto ampio e accessibile anche il bagagliaio con i suoi 650 litri reso ancora più versatile dalla configurazione dei sedili posteriori, che possono essere ripiegati tutti insieme o singolarmente, in diverse combinazioni. Il portellone elettrico e il portellone elettrico con apertura “hands free” sono disponibili come opzione.  Altra opzione ad ampio respiro è il tetto panoramico in cristallo dotato di una tendina elettrica di serie.

Il motore è un 2.0 4 cilindri 250 CV Turbo benzina Ingenium con la coppia massima disponibile a regimi compresi tra 1.200 e 4.500 giri/min. Il turbocompressore twin scroll di questo motore è alimentato da un collettore di scarico integrato che sincronizza gli impulsi di scarico provenienti da due coppie separate di cilindri, riducendo il ritardo del turbo e migliorando la risposta del motore. L’accelerazione  0-100 km/h in 6,8 secondi (Automatico AWD), il consumo di carburante ciclo combinato è di  7,4 l/100 km (Automatico AWD) e le emissioni CO2 ciclo combinato sono di 170 g/km (Automatico AWD). Il cambio automatico di F‑PACE a 8 rapporti offre un cambio marce veloce, per accelerazioni e sorpassi senza problemi. È anche possibile controllarlo manualmente, tramite le leve al volante.

Il Sistema All Surface Progress Control (ASPC) di Jaguar è un cruise control per le basse velocità, che consente di mantenere un controllo ottimale nelle situazioni con scarsa trazione. Sui modelli a trazione integrale dotati di Adaptive Dynamics, il sistema opzionale Adaptive Surface Response riconosce i diversi tipi di terreno e sfrutta la trazione disponibile adattando le impostazioni di motore e freno. Il sistema di trazione integrale AWD di F-PACE abbina l’agilità e le caratteristiche della trazione posteriore alla maggiore sicurezza e trazione fornite dall’AWD. In condizioni di guida normali, F-PACE utilizza principalmente la trazione posteriore per offrire una maneggevolezza più pura ed equilibrata. Ma quando la strada diventa più difficile o quando si accelera vigorosamente su fondi a scarsa aderenza, il sistema trasferisce la potenza alle ruote anteriori, consentendo a F-PACE di mantenere una trazione ottimale per una percorrenza comoda in tutte le condizioni. La tecnologia Torque Vectoring di F-PACE massimizza le capacità dell’auto anche nelle curve più strette. Questa tecnologia offre il controllo indipendente e individuale della forza frenante sulle ruote interne anteriori e posteriori, per incrementare la forza di rotazione che agisce sulla vettura. Nella maggior parte dei casi viene applicata maggiore pressione frenante alla ruota interna posteriore, per migliorare la gestione delle curve, mentre la ruota interna anteriore è chiamata in azione per una maggiore effi cacia e maneggevolezza. In questo modo viene ridotto il sottosterzo, migliorando la capacità di stringere le curve e la tenuta di strada. Il Torque Vectoring off re un’agilità sportiva superiore e trasmette più sicurezza al guidatore.

L’elettronica, come molte della sua categoria, offre moltissimi spunti che in un primo momento lasciano interdetti. L’occhio cade subito sill’Head-Up Display (opzional), la tecnologia laser che proietta sul parabrezza i principali parametri di guida. L’immagine  può visualizzare la velocità dell’auto, le notifiche sulla navigazione, il controllo della velocità di crociera e i dati del riconoscimento segnali stradali, se disponibili. Questa tecnologia aiuta a ridurre la necessità di abbassare lo sguardo sul quadro strumenti, restando sempre consapevoli della velocità dell’auto. InControl è la suite di tecnologie avanzate che collega la F-PACE al resto del mondo. Si può scegliere tra due sistemi di infotainment InControl: Touch, disponibile di serie, o l’upgrade alla versione superiore Touch Pro. Entrambi possono essere potenziati aggiungendo i rispettivi pacchetti di connettività, Connect e Connect Pro. Immancabili audio e navigatore con un sistema multimediale che gestisce tutte le opzioni di connettività, controllo e intrattenimento. Con il pacchetto di connettività opzionale: InControl Apps, Hotspot Wi-Fi e Remote Premium che consente di monitorare la vettura e interagire con lei tramite lo smarthphone. Sul fronte della sicurezza sono poi presenti diversi sistemi avanzati di assistenza alla guida: dalla frenata di emergenza autonoma al sistema Blind Spot Monitor avvisa della presenza di altre vetture o ostacoli accanto a F-PACE e delle auto in avvicinamento da dietro tramite un’icona mostrata sullo specchietto retrovisore esterno. Fino all’assistenza al Park Assist.

Difficile terminare la prova dato l’entusiasmo che ne è nato ma se proprio vogliamo trovarne un difetto possiamo concludere accennando al prezzo di listino che parte da 59.910 euro che con gli optional a nostra disposizione arriva a 92.279! (Michela Favìa del Core)

SCHEDA TECNICA F‑PACE R‑SPORT 2.0 BENZINA 4 CILINDRI 250 CV AWD CAMBIO AUTOMATICO

(valori dichiarati dalla Casa)

Numero di posti 5
Consumo di carburante in ciclo combinato AUTOMATICO 7,4 L/100 KM
Emissioni di co₂ in ciclo combinato AUTOMATICO 170 G/KM
Capacità serbatoio 63 LITRI
Cilindrata 1.997
Potenza massima 250 CV (184 KW)
A giri/min 5.500
Coppia massima 365 NM
A giri/min 1.200-4.500
Cambio 8 RAPPORTI
Velocità massima 217 KM/H
Accelerazione 0-100 KM/H 6,8 SECONDI
Altezza totale 1.693 MM
Passo 2.874 MM
Lunghezza totale con targa 4.746 MM
Larghezza totale con specchietti retrovisori 2.175 MM
Diametro di sterzata 11,59 MM
Capacità bagagliaio 650 LITRI
Peso massimo complessivo 2.460 KG
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La Redazione Motor