venerdì , luglio 20 2018
Breaking News
Home / In Evidenza / CITROËN DYANE Storia dell’auto in jeans

CITROËN DYANE Storia dell’auto in jeans

 Si sono appena spente le candeline per celebrare il cinquantesimo compleanno di Citroën Dyane. Presentata nell’agosto del 1967 e commercializzata dal mese successivo, la Dyane rappresentava una nuova interpretazione della popolare 2CV, lanciata quasi vent’anni prima, che avrebbe dovuto progressivamente rimpiazzare e che invece resterà in produzione sino al luglio del 1990.

Inizialmente proposta con lo stesso motore della 2CV, prima della fine del 1967 la Dyane fu affiancata da un modello con prestazioni migliorate mosso da un propulsore di 602cc simile a quello dell’AMI6, che prese il nome di Dyane6.

La Dyane6 ebbe in Italia uno straordinario successo di vendite, tanto che il nostro Paese fu il primo mercato di questa fortunata utilitaria dallo stile decisamente Citroën: nel 1983, ultimo anno di produzione, circa tre Dyane su quattro prodotte finirono in Italia, compreso l’ultimissimo esemplare uscito dalle catene di montaggio.

Per celebrare il cinquantesimo anniversario di Citroën Dyane, è stato realizzato un libro in mille copie numerate “CITROËN DYANE, Storia dell’auto in jeans” che racconta la storia di una vettura che ha segnato un’intera epoca. Il libro è stato prodotto dal Centro Documentazione Storica Citroën con la preziosa collaborazione di Walter Brugnotti (autore della bellissima prefazione), di Titti Fabiani e Dino Betti van der Noot, rispettivamente direttore creativo e presidente dell’agenzia milanese che per Dyane creò l’efficacissimo slogan “L’auto in jeans”.

Il volume raccoglie una serie di storie inedite che cominciano con la nascita della 2CV nel 1948 ed arrivano al 1987, data di fine produzione dell’Acadiane, la versione furgonata della Dyane.

I tre autori del volume sono i curatori del Centro Documentazione, coordinati da Walter Brugnotti, per trent’anni alla guida della comunicazione di Citroën Italia, entrato giovanissimo nel 1969 nell’azienda di cui avrebbe curato l’immagine Stampa.

Il libro è stato tirato in mille copie numerate ed è il primo di una collana edita direttamente dal Centro Documentazione Storica Citroën con il proprio marchio, che ne cura anche la diffusione agli appassionati soci del Centro Documentazione e dei Club di Marca che vi aderiscono. (Franco Carmignani)

La Redazione Motor