Breaking News
Home / In Evidenza / Volkswagen: la gamma Golf si rinnova

Volkswagen: la gamma Golf si rinnova

Nella seconda fase del profondo rinnovamento della gamma Golf, la Volkswagen presenta le nuove e-Golf, Golf GTE, Golf GTI Performance, Golf R e Golf R Variant (la R Variant non per l’Italia).

Queste cinque nuove versioni sono la dimostrazione di quanto sia vasta la gamma di propulsori a disposizione della Golf. Alle versioni classiche dei motori benzina (TSI), Diesel (TDI) e a gas metano (TGI) ora si aggiungono le trazioni elettriche, ibride plug-in e sportive ulteriormente ottimizzate, la e-Golf e la Golf GTE; la prima viaggia sempre in totale assenza di emissioni, mentre la GTE può percorre 50 km (nel ciclo NEDC) senza emissioni.
Entrambi i modelli sono stati ulteriormente ottimizzati dal punto di vista tecnico: la e-Golf di seconda generazione è caratterizzata da maggiore autonomia (300 km nel ciclo NEDC) e potenza (136 CV = + 21 CV), mentre la Golf GTE si avvale di una nuova strategia ibrida che, interagendo con il sistema di navigazione, in modalità Hybrid sfrutta le informazioni del GPS e sul percorso per calcolare una configurazione predittiva del tragitto ancora da affrontare, al fine di gestire in modo ottimale l’impiego di motore elettrico e benzina nell’ottica del risparmio energetico. Le sportive di culto Golf GTI Performance, Golf R e Golf R Variant (R Variant non per l’Italia) si presentano ancora più potenti.


I loro motori sovralimentati sono tra i quattro cilindri più reattivi del segmento. Ora la Golf GTI Performance è in grado di trasferire all’asse anteriore, dotato di bloccaggio del differenziale di serie, ben 245 CV (+15 CV), mentre Volkswagen R ha sviluppato sulla Golf R (ed R Variant) sempre a trazione integrale, 310 CV di potenza (+10 CV). Dal punto di vista della tecnologia le soluzioni sono al top della categoria; per la prima volta, infatti, su una vettura della classe compatta, il nuovo sistema per radio-navigazione e servizi online Discover Pro può essere gestito tramite comandi gestuali.
Sulla nuova e-Golf questo sistema, realizzato senza hard key (tasti con funzioni fisse), rientra persino nella dotazione di serie e il suo schermo da 9,2 pollici si abbina alla perfezione, esteticamente e concettualmente, all’Active Info Display, la strumentazione interamente digitale, un’altra novità introdotta sulla Golf. (Redazione)

La Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma dal 1944