venerdì , aprile 20 2018
Breaking News
Home / Saloni Automobilistici / Ginevra 2018 / Volkswagen I.D Vizzion, la concept al Salone di Ginevra

Volkswagen I.D Vizzion, la concept al Salone di Ginevra

In occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra la Casa di Wolfsburg presenta in anteprima mondiale la nuova protagonista della I.D. Family: la I.D. VIZZION. Una limousine della classe superiore di prossima generazione. Guida autonoma. Manovrabile tramite comandi vocali e gestuali. Per la prima volta capace di apprendere grazie all’Intelligenza Artificiale. Una affascinante Volkswagen di domani, che apre a Ginevra una porta verso il futuro. La I.D. VIZZION porta il carismatico DNA stilistico dei modelli I.D. – il design della mobilità elettrica Volkswagen – nel segmento delle berline di grandi dimensioni. In questo caso, il risultato è frutto dell’interpretazione, nuova e intelligente, dei concetti di viaggio e spazio. Al riguardo, lo spazio interno mobile viene interamente ripensato, al fine di riuscire a sfruttare il tempo in modo più intensivo e flessibile durante gli spostamenti quotidiani – lunghi o brevi che siano.

L’interazione con la I.D. VIZZION avviene virtualmente con l’ausilio della realtà aumentata (AR). La connettività a 360° regala un interessante viaggio nel 2030: un mondo in cui quasi tutto sarà concepibile e possibile in termini di mobilità. La tecnologia di comunicazione dell’auto si evolve dunque in un assistente virtuale in grado di apprendere e reagire in modo empatico.

Al pari di tutti i modelli I.D. svelati finora, anche la I.D. VIZZION rappresenta molto più di una concept car proiettata nel futuro: il suo design fluido e imponente, abbinato all’innovativa All-new Electric Architecture, rispecchia l’idea della Casa tedesca relativa a una berlina di lusso a trazione elettrica. Per i comandi tramite realtà aumentata – come precedentemente descritto – occorrerà presumibilmente attendere fino al 2030, mentre la guida autonoma di livello 5 potrebbe essere ipotizzabile già a partire dal 2025.(er)

La Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma dal 1944