martedì , giugno 27 2017
Breaking News
Home / Prove su strada / Video prova della Peugeot 3008 2.0 BlueHDi GT-Line

Video prova della Peugeot 3008 2.0 BlueHDi GT-Line

E’ rivoluzione in Casa Peugeot, la 3008 abbandona lo stile da crossover e si veste da SUV. Si capisce dal frontale alto e da un design che conquista al primo sguardo. Abbiamo guidato la variante dotata dell’esclusivo allestimento GT-Line spinta dal 2 litri turbodiesel da 150 CV, e capace di toccare una velocità massima di 207 km/h accelerando da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi.  Più in alto di lei nella gamma a gasolio c’è soltanto la 2.0 BlueHDi da 180 CV automatica.

Tra i tanti punti forti della nuova 3008 c’è sicuramente l’estetica da concept: il cofano alto, la grande calandra, e i fari a Led, oltre alle tante cromature, le donano un aspetto giovane e dinamico. Interessante la soluzione stilistica scelta per il posteriore, dove spicca la fascia nera nella quale sembrano annegare i gruppi ottici.

Comunque, se il corpo vettura della 3008 non lascia indifferenti, l’abitacolo stupisce con quell’aria futuristica e hi-tech. Infatti, la strumentazione virtuale da 12,3 pollici varia spingendo un pulsante sul volante dal diametro ridotto a soli 35 cm di diametro, il sistema multimediale si gestisce mediante lo schermo touch da 8 pollici, mentre le funzioni principali dell’infotainment sono richiamate rapidamente attraverso i pulsanti in stile pianoforte presenti al centro della plancia.

L’avveneristico i-cockpit interno

C’è spazio abbondante anche nei posti posteriori, soddisfa la qualità dei materiali ed è intrigante la soluzione di continuità dei rivestimenti che partono dai pannelli porta per inserirsi sulla plancia. A differenza di alcuni modelli dal design particolare, il bagagliaio vanta una buona capacità di carico, 520 litri, che può essere ampliata fino a 1.482 litri.

Alla guida la 3008 offre un buon confort di marcia e risulta silenziosa, segno che è stata ben realizzata l’insonorizzazione dell’auto. Questo però non vuol dire che, all’occorrenza non sappia essere sportiva. Il 2 litri turbodiesel, con 150 CV e 370 Nm di coppia massima, porta a spasso con disinvoltura una massa superiore ai 1.500 kg. Certo, la cura dimagrante si sente quando si entra in curva, ed il volante risulta rapido per un SUV, anche il cambio si manovra con velocità, mentre i cerchi da 18 pollici offrono una buona stabilità. Non mancano soluzioni ad effetto come i sedili massaggianti, il profumatore, e le luci ambientali.

La visibilità posteriore non è ampia a causa del piccolo lunotto

Insomma, una vettura decisamente completa ed innovativa questa 3008 che, nell’allestimento della nostra prova, e con il motore 2 litri diesel da 150 CV e cambio manuale a 6 marce, ha un listino di 33.900 euro. Una cifra importante dovuta ad una dotazione di alto livello ed a soluzioni che la pongono in concorrenza con i modelli premium teutonici. (Valerio Verdone)

Next Prev
 
 
 
 
 
 
Next Prev

 

 

About Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma ( registrazione in itinere)