martedì , dicembre 12 2017
Breaking News
Home / Prove su strada / Video Prova della Ford Kuga Vignale: il SUV premium dell’Ovale Blu

Video Prova della Ford Kuga Vignale: il SUV premium dell’Ovale Blu

La Ford non vuole lasciare nessuna nicchia di mercato scoperta, per questo guarda anche ai clienti dei Brand premium attraverso la gamma Vignale. Questo nome, che richiama ad una carrozzeria prestigiosa, da tempo è nell’orbita dell’Ovale Blu che ha realizzato una serie di modelli griffati con questa firma lussuosa di cui fa parte anche la Kuga.

Già dalla parte estetica si capisce che la Kuga Vignale è diversa dalle sue sorelle convenzionali: la calandra a fantasia esagonale, le cromature, e poi le firma cromata al posteriore sono indizi precisi. I cerchi in lega spazzolati da 18 pollici poi sono una chicca a cui è difficile rimanere indifferenti. La livrea bianco perla del nostro esemplare completa il quadro e fornisce un colpo d’occhio raffinato che non teme il confronto con le concorrenti teutoniche.

All’interno colpisce immediatamente la qualità della selleria in pelle in pieno fiore con i sedili che vedono riproposto il motivo esagonale della calandra. E’ la firma Vignale, che però non vuol dire rinunciare al massimo dal punto di vista dell’infotainment, come sottolinea la presenza del sistema SYNC 3, che si gestisce attraverso schermo da 8 pollici e dialoga con gli smartphone senza difficoltà. C’è tanto spazio sia davanti che dietro, e si viaggia comodamente anche quando si è di alta statura, merito delle misure all’americana; mentre il bagagliaio ampio, con 456 litri di capacità, si chiude al semplice tocco di un pulsante.

La guida è di alto livello: il confort è elevato, sia per quanto riguarda l’insonorizzazione che per quanto concerne l’assorbimento delle sospensioni. Ma questo non pregiudica una dinamica interessante, che consente di adottare uno stile di guida brioso senza patemi d’animo.

La trazione integrale perdona tanto, per cui anche i meno esperti possono sentirsi sicuri, mentre il 2.0 TDCi da 180 CV spinge forte, sempre, ed è ben coadiuvato dal cambio automatico a doppia frizione. I 100 km/h con partenza da fermo si raggiungono in 10 secondi netti: un dato niente male considerando la mole della Kuga Vignale.

Tutte queste qualità hanno un prezzo: precisamente 43.000 euro per la versione della nostra prova con il motore a gasolio da 180 CV ed il cambio a doppia frizione a 6 marce con tanto di comandi al volante. Ma si tratta dell’allestimento più ricco di Ford che rende la Kuga equiparabile alle concorrenti premium più blasonate. (Valerio Verdone)

Next Prev
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Next Prev

About Redazione Motor