sabato , dicembre 16 2017
Breaking News
Home / Novità / Un “cuore “a quattro cilindri per la nuova Jaguar F-Type

Un “cuore “a quattro cilindri per la nuova Jaguar F-Type

Jaguar si appresta ad aumentare il fascino della nuova F-TYPE, grazie all’introduzione dei nuovissimi motori a benzina quattro cilindri Ingenium.

L’abbinamento tra la due posti Jaguar interamente in alluminio con l’avanzato propulsore 2,0 litri sovralimentato da 300 CV conferisce a questa vettura dal DNA sportivo una maggiore agilità oltre a una maggiore efficienza ed affidabilità. Il suo temperamento unico la rende una F-TYPE a tutti gli effetti.

Con una velocità massima di 249 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h di soli 5,7 secondi, questa versione mantiene inalterate le aspettative prestazionali della F-TYPE. L’elevata coppia massima di 400 Nm del motore sovralimentato, generata a partire da 1.500 giri/min., insieme al cambio Quickshift a otto velocità, offre una risposta eccezionale a tutti i regimi.
Questo motore Ingenium da 300 CV non è solo il più potente quattro cilindri mai prodotto da Jaguar, ma è anche il propulsore con la più elevata potenza specifica di qualsiasi altra unità presente sulla F-TYPE: 150 CV per litro.

Questa versione è anche la più efficiente di tutta la gamma F-TYPE, grazie ad un risparmio di carburante del 16% rispetto al V6 da 340 CV e alle emissioni di CO2 di soli 163 g/km nel ciclo combinato europeo. Il motore Ingenium contribuisce a una riduzione del peso complessivo del veicolo di 52 kg, di cui la maggior parte sull’asse anteriore, un elemento fondamentale per la maggiore agilità della F-TYPE a quattro cilindri. La meticolosa messa a punto del telaio consente di offrire una maggiore risposta dello sterzo, del corpo vettura e un maggior comfort di marcia.


L’introduzione del quattro cilindri non comporta per i guidatori una perdita in termini di guidabilità o feedback sonoro, da sempre una parte essenziale del fascino della F-TYPE. I modelli entry-level sono equipaggiati di serie con uno scarico attivo scrupolosamente calibrato, mentre le varianti R-Dynamic dispongono di uno scarico attivo commutabile per un’esperienza di guida ancora più coinvolgente.
“Questo, non solo è il più potente quattro cilindri mai offerto su una Jaguar di serie, ma è anche l’unità con la coppia e la potenza specifica più elevate rispetto a qualsiasi altro motore della gamma F-TYPE. È una scelta naturale per una sportiva Jaguar“ ha dichiarato Ron Lee, Jaguar Land Rover Engineering Director of Powertrain. La nuova F-TYPE quattro cilindri è in vendita in Italia, con prezzi a partire da € 59.790. (er)

About Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma dal 1944