martedì , giugno 19 2018
Breaking News
Home / In Evidenza / Toyota Yaris GRMN, dal Rally alla strada

Toyota Yaris GRMN, dal Rally alla strada

 

E’ ispirata al ritorno di Toyota nel Mondiale Rally. La Toyota Yaris GRMN (Gazoo Racing Meister of Nurburgring) rappresenta la massima espressione dell’evoluzione tecnologica applicata al Racing.
I soli 350 esemplari (già tutti prenotati online) prodotti per il mercato europeo sono stati prodotti con processo separato rispetto alle Yaris di serie, grazie all’intervento di un team specializzato di tecnici in grado di modificare profondamente le prestazioni ed il comportamento dinamico della vettura.

Yaris GRMN nasconde sotto il cofano un potente motore 1.8l VVT-i sovralimentato da 212 cavalli, una soluzione unica per il segmento B. L’applicazione di un motore sovralimentato aiuta la Yaris GRMN ad ottenere una performance straordinaria e la massima reattività agli input provenienti dal volante. Il propulsore è sovralimentato da un compressore volumetrico e abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti, capace di assicurare un’accelerazione 0-100 km/h in soli 6.4 sec e una eccezionale progressione 80 – 120 km/h.
Inoltre è stato sviluppato un nuovo sistema di raffreddamento dell’olio e dell’acqua e inserita una nuova cinghia nella parte anteriore del compressore volumetrico per garantire una risposta immediata.

Rivisto anche l’assetto della vettura, abbassato di 30 millimetri grazie all’introduzione di nuovi ammortizzatori Sachs Performance e da sospensioni più rigide.
Sono stati inoltre inseriti alcuni rinforzi sul telaio, attraverso barre stabilizzatrici nella parte inferiore del veicolo mentre, per migliorare l’handling, si è intervenuti con un differenziale antislittamento Torsen.
L’attenzione prestata alla riduzione del peso (1135 kg) ha consentito di realizzare una delle vetture del segmento B tra le più potenti, leggere e con il miglior rapporto tra peso e cavalli, 5,35 kg per cavallo.

Prezzo 29.900 euro. Ma come anticipato, dopo la vendita online di luglio, in contemporanea con l’inizio del Rally di Finlandia, non ci sono più unità disponibili. (Redazione)

La Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma dal 1944