sabato , luglio 22 2017
Breaking News
Home / In Primo Piano / Strategie FCA per un futuro più tecnologico ed ecosostenibile

Strategie FCA per un futuro più tecnologico ed ecosostenibile

Torino – In un mercato dell’auto sempre in evoluzione in cui il cliente cerca sempre più innovazione, tecnologia e comfort di bordo, FiatChrysler Automobiles ha deciso di lanciare un’offerta importante riguardo il cambio automatico.

Secondo i dati di mercato degli ultimi cinque anni, infatti, la scelta dei clienti italiani di equipaggiare la propria automobile di un cambio automatico è passata dal 14,8% del 2012 fino al 20,4% del 2016; una crescita continua che riguarda tutti i segmenti, dalle citycar ai SUV e che non poteva non passare inosservata, soprattutto in un mercato come quello italiano che storicamente non ha mai amato il cambio automatico.

Ecco quindi che la Casa automobilistica ha deciso di lanciare un’offerta d’attacco per cui là dove il cliente italiano scelga una vettura del gruppo Fiat con cambio automatico, questo sarà offerto in omaggio per tutto il mese di maggio.

Dato, infatti, che l’offerta di Fiat si articola in diverse tipologie di trasmissioni automatiche, che coprono in maniera specifica ed adeguata ogni modello della gamma, Gianluca Italia, capo del brand Fiat per la regione EMEA, ha spiegato che questa nuova offerta mira ad attuare un cambiamento epocale nel mercato automobilistico dell’auto.

Come è noto, l’offerta Fiat di cambi automatici prevede lo ZF a 8 rapporti e l’AISIN 6 rapporti, sui modelli a layout longitudinale; lo ZF a 9 rapporti sui modelli a layout trasversale, trasmissione sviluppata in collaborazione con ZF e prodotta nello stabilimento FCA di Kokomo in Indiana negli USA. Accanto a queste soluzioni c’è il cambio a doppia frizione completamente progettato e realizzato da FCA e prodotto nello stabilimento di Verrone (Biella), uno dei migliori al mondo specializzati nella produzione di trasmissioni (come testimonia anche il Gold Medal ottenuto per il World Class Manufacturing, un riconoscimento che significa qualità e soprattutto miglioramento continuo).

Si tratta di dispositivi di grande qualità, innovazione e affidabilità, ma soprattutto ottime basi tecnologiche su cui gli ingegneri FCA lavorano per realizzare trasmissioni “tagliate su misura” per ciascun modello. Ad esempio, il cambio automatico a 9 marce è affinato per le versioni 4×4 di Jeep Renegade e Fiat 500X, garantendo così una coppia elevata alle basse velocità durante l’impiego off-road. Invece, il cambio automatico a doppia frizione viene declinato su due modelli molto diversi tra loro e sviluppato in modo specifico per le caratteristiche peculiari di ciascun modello: Fiat Tipo e Alfa Romeo Giulietta. Nel primo caso, privilegiando le esigenze di comfort e facilità di utilizzo tipiche di un cambio automatico, unite alle caratteristiche dinamiche apprezzate del modello Fiat, mentre sulla berlina compatta del Biscione l’architettura del cambio automatico a doppia frizione assicura un feeling sportivo impareggiabile in quanto l’erogazione di coppia e di trazione è continua, senza perdita di potenza a terra in fase di cambio marcia.

Se nelle fasce premium la trasmissione automatica è già ampiamente diffusa, negli altri segmenti vi sono numerose opportunità di ampliamento. Con questa campagna FCA democratizza il cambio automatico rendendolo più accessibile; per il mese di maggio, infatti, la trasmissione automatica sarà in omaggio, offrendo un vantaggio che può arrivare fino a 2.000 euro (in funzione del modello specifico), aggiuntivo a tutte le promozioni attualmente in corso.

I modelli coinvolti in questa campagna FCA sono: Fiat 500X, Fiat Tipo, Fiat 124 Spider, Abarth 124 Spider, Alfa Romeo Giulietta e Jeep Renegade.

Accanto a questa campagna che vede protagonista il cambio automatico, Gianluca Italia ha presentato anche la campagna EcoFree: la campagna sulla gamma GPL e Metano dei marchi Fiat e Lancia.

Con la nuova proposta “EcoFree” che coinvolge la gamma ecologica GPL e Metano di Fiat e Lancia, a seconda del modello scelto (Metano: Lancia Ypsilon, Fiat Panda, Punto, 500L, Qubo, Doblò; GPL: Lancia Ypsilon, Fiat Panda, 500, Punto, 500L, 500X, Tipo), sempre per il mese di maggio, il cliente potrà avere fino a 5 mila euro di vantaggi, che diventano ben 6 mila euro se il cliente sceglie il finanziamento EcoFree. (Stefania Fvaì del Core)

Next Prev
 
 
 
Next Prev

About Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma ( registrazione in itinere)