Breaking News
Home / In Evidenza / Salone di Parigi: Porsche Panamera 4 E-Hybrid

Salone di Parigi: Porsche Panamera 4 E-Hybrid

panamera-4

Al Salone dell’Auto di Parigi, Porsche presenta la quarta versione della gamma Panamera: la Panamera 4 E-Hybrid a trazione integrale.

Il nuovo gioiello di Stoccarda si avvia sempre in modalità esclusivamente elettrica e procede ad una velocità massima di 140 km/h ad emissioni locali pari a zero con un’autonomia di 50 km. Come nella 918 Spyder, anche nella Panamera la potenza del motore elettrico da 100 kW (136 CV) con una coppia di 400 Nm è disponibile non appena si sfiora il pedale dell’acceleratore. Nel modello precedente, bisognava agire sul pedale almeno all’80 percento per liberare la spinta supplementare della trazione elettrica. Ora, motore elettrico e motore a benzina agiscono subito in perfetta armonia.

Come nella 918 Spyder, il motore elettrico assicura costantemente la spinta supplementare che, unita alle caratteristiche di performance del nuovo motore biturbo V6 da 2,9 litri (243 kW/330 CV/450 Nm), sviluppa una spinta impressionante (Boost) generata da motore elettrico e turbocompressore.
Inoltre, la Panamera 4 E-Hybrid, sfrutta l’energia elettrica per aumentare la velocità massima.Questa nuova espressione di “E-Performance”, in grado di offrire potenza più elevata, maggiore piacere di guida e consumi ridotti, rappresenta in Porsche il kit di potenziamento del futuro.

panamera-1

All’interno, spicca il Porsche Advanced Cockpit con pannelli sensibili al tocco e display con configurazione personalizzabile. Sono presenti due schermi da 7 pollici che incorniciano il contagiri analogico, completando il cruscotto interattivo. Inoltre si distingue dalle altre versioni della gamma per l’indicatore di potenza (Power-Meter) specifico del sistema ibrido.
Gli indicatori del sistema ibrido si ispirano alla logica di funzionamento intuitiva della supersportiva Porsche 918 Spyder. Il Power-Meter fornisce informazioni su dati, come l’energia elettrica attualmente utilizzata o accumulata tramite i sistemi di recupero dell’energia.

panamera-5

Tutte le versioni della gamma sono a trazione integrale e includono: Panamera Turbo (404 kW/550 CV), Panamera 4S (324 kW/440 CV), Panamera 4S Diesel (310 kW/422 CV) e Panamera 4 E-Hybrid (340 kW/462 CV di potenza di sistema). In Italia, la Panamera 4 E-Hybrid può essere ordinata subito e viene proposta a partire da 111.522,01 Euro, IVA inclusa. Le prime unità verranno consegnate in Europa da metà Aprile 2017 e successivamente in tutti gli altri Continenti. (Daniela De Bon)

panamera-3

La Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma dal 1944