mercoledì , giugno 28 2017
Breaking News
Home / Saloni Automobilistici / Ginevra 2016 / Salone di Ginevra: un Disco Volante per i 90 anni di Touring

Salone di Ginevra: un Disco Volante per i 90 anni di Touring

Disco volante 2

La carrozzeria Touring compie novant’anni e ha festeggiato questo importante traguardo presentando al Salone dell’Auto di Ginevra un nuovo modello, audace interpretazione di vettura aperta, studiata per esaltare la guida con il vento tra i capelli.
Alfa Romeo Disco Volante Spyder, destinata ai collezionisti più esigenti, è una fuoriserie a due posti, basata sull’autotelaio Alfa Romeo 8C Competizione Spider che si ispira all’Alfa Romeo C52 del 1952, esposta nell’area Touring Superleggera per gentile concessione del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino “Giovanni Agnelli”. Proprio al Museo di Torino si concluderanno i festeggiamenti per il 90° anniversario con una retrospettiva che ripercorre tutta la storia della Touring.

Disco volante 3

L’architettura di quest’auto è a motore anteriore, cambio al ponte posteriore e trazione posteriore. Questo schema offre una distribuzione ottimale del carico 49-51% tra avantreno e retrotreno.
Le sospensioni sono a quadrilatero, con bracci in alluminio forgiato e puntone supplementare al posteriore per il controllo della convergenza. Il propulsore, compatto e leggero, è un V8 da 4,7 litri e 450 CV con 480Nm di coppia massima. È accoppiato a un cambio sequenziale elettroattuato a 6 rapporti con comando a palette, e a un differenziale a slittamento limitato. L’insieme, completato dal sistema frenante carbo-ceramico generosamente dimensionato, permette una guida attiva, dinamica e di estrema precisione.
La Disco Volante Spyder accelera da 0 a 100 km/h  in 4,5 secondi, e raggiunge circa 292 Km/h di velocità massima.

Il prezzo di Alfa Romeo Disco Volante Spyder by Touring è su richiesta e il tempo di consegna è di 6 mesi dal momento in cui è resa disponibile la vettura da trasformare. (Michela Favìa del Core)

Next Prev
Disco volante 4 
Disco volante 5 
Disco volante 6
Disco volante 1 
Next Prev

About Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma ( registrazione in itinere)