Breaking News
Home / Saloni Automobilistici / Ginevra 2016 / Salone di Ginevra: Skoda VisionS, un prototipo elettrizzante

Salone di Ginevra: Skoda VisionS, un prototipo elettrizzante

Skoda-Vision-S--4

A Ginevra riflettori puntati anche sul nuovo concept ŠKODA Vision, che rappresenta l’idea del marchio Ceco nel segmento degli Sport Utility Vehicle.

Le linee di design sono chiaramente influenzate dall’arte cubista e dalla tradizione del cristallo di Boemia. Le forme sono precise, nitide, le luci e le ombre giocano a riflettersi sulle superfici sagomate, presentando effetti interessanti, accentuati dal colore di carrozzeria Verde Islanda. Con passo di 2,79 m, lunghezza di 4,70 m, larghezza di 1,91 m e altezza di 1,68 m, ŠKODA VisionS si pone prestante su strada. Basata sul pianale modulare MQB del Gruppo Volkswagen, il prototipo è ilprimo modello della Casa a sei posti, sviluppati su tre file.

VisionS sarà presentata con motorizzazione ibrida plug-in. Grazie a 225 CV di potenza (165 kW) di sistema, la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi, per una velocità massima di circa 200 km/h. Il modello può percorrere 100 km con soli 1,9 litri di benzina, con emissioni di CO2 pari a 45 g/km. La VisionS ha un’autonomia di 50 km in sola modalità elettrica e di 1.000 km utilizzando entrambi i sistemi di alimentazione. Il motore a combustione è un 1.4 TSI con 156 CV di potenza (115 kW) e 250 Nm di coppia. Questo viene affiancato da un motore elettrico che fornisce 40 kW di potenza continua a 220 Nm di coppia massima. Il sistema motore è integrato con una trasmissione DSG a sei rapporti che dirige la forza di trazione sulle ruote anteriori. Un secondo motore elettrico da 85 kW di potenza e 270 Nm aziona l’assale posteriore. L’anteriore e il posteriore funzionano in maniera indipendente, il che significa che la VisionS presenta una trazione integrale intelligente, che non richiede alcun collegamento meccanico. I tre motori cooperano tra loro in maniera flessibile. Il conducente della vettura può scegliere tra diverse modalità di funzionamento, da puro elettrico a sistema misto, sempre con l’obiettivo della massima efficienza. La batteria agli ioni di litio con una capacità 12,4 kWh è posizionata davanti all’asse posteriore. (M.FdC)

Avanti Indietro
 Skoda-Vision-S--3
 Skoda-Vision-S--2
 Skoda-Vision-S--5
 Skoda-Vision-S--1-6
Avanti Indietro

La Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma dal 1944