sabato , giugno 24 2017
Breaking News
Home / Saloni Automobilistici / Ginevra 2017 / Salone dei Ginevra: anteprima europea per la nuova Volkswagen Tiguan Allspace

Salone dei Ginevra: anteprima europea per la nuova Volkswagen Tiguan Allspace

(foto MFdC)

La Volkswagen arricchisce la sua gamma presentando la nuova Tiguan Allspace, una variante “tuttospazio” del suo SUV compatto. Con passo e lunghezza esterna cresciuti rispettivamente di 109 e 215 mm, è infatti capace di accogliere ancor meglio passeggeri e bagagli e di regalare più versatilità d’impiego.

La Tiguan e la nuova Tiguan Allspace sono state sviluppate in parallelo. Di conseguenza entrambe le varianti di carrozzeria presentano ruote di dimensioni non inferiori a 17 pollici che conferiscono loro un look adeguatamente imponente. Come la Tiguan, anche la Tiguan Allspace è disponibile con frontale “onroad” oppure “offroad”. Quest’ultimo può essere ordinato come dotazione a richiesta in un pacchetto offroad, nel quale è compresa anche una speciale protezione sottoscocca per la marcia fuoristrada, che si estende fino al paraurti.

(foto MFdC)

Il frontale offroad determina anche un miglioramento dell’angolo di attacco di 7 gradi. Anche il tetto è stato ridisegnato: per la prima volta la superficie liscia viene sostituita da una lamiera con vigorose nervature che rendono omaggio alle soluzioni tipiche dei fuoristrada classici. Queste percorrono l’intera superficie del tetto in direzione longitudinale, dalla zona anteriore a quella posteriore.
Come ulteriore caratteristica distintiva, la nuova Tiguan Allspace vanta equipaggiamenti di serie più ricchi, che ne ribadiscono il posizionamento tra la Tiguan classica e l’esclusiva Touareg. In più, in Italia, la vettura sarà offerta esclusivamente negli allestimenti Business ed Executive, ovvero non sarà disponibile quello di accesso alla gamma. Ciò significa che già nell’intermedio Business saranno inclusi tra l’altro cruise control adattivo ACC e navigatore Discover Media con schermo da 8″, mentre per l’Executive spiccano fari full LED e strumentazione interamente digitale Active Info Display.

(foto MFdC)

A bordo della nuova gamma SUV debutta poi una nuova generazione di sistemi di infotainment: il top di gamma Discover Pro dispone di comandi gestuali, inediti per questa categoria. La Tiguan Allspace per il mercato italiano sarà offerta con motori 2.0 TDI 150 e 190 CV. Il lancio è previsto nel mese di settembre. (ddb)

About Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma ( registrazione in itinere)