martedì , maggio 22 2018
Breaking News
Home / Eventi / Roma “Città del Futuro” per un giorno

Roma “Città del Futuro” per un giorno

Il 21 maggio sarà presentato a Roma “La città del futuro”, Forum internazionale organizzato dall’Associazione Road to Green 2020, dedicato alla promozione dello sviluppo sostenibile delle città. Il Forum si svolgerà presso l’associazione Civita che ha sede nella Capitale, in Piazza Venezia 11 e sarà un momento di confronto per discutere dei maggiori temi inerenti alla sostenibilità ambientale divisi in cinque macro categorie identificate in: Food; Culture & Nature; Health; Beauty & Fashion; City, Mobility & Tecnology. Per questa edizione, nell’anno dedicato al cibo, il Forum si concentrerà particolarmente sui temi del Food e del Benessere.

Barbara Molinario, Presidente dell’Associazione ROAD TO GREEN

L’obiettivo è quello di mettere a confronto realtà di diversi Paesi, diverse culture, diverse capacità economiche, ragionare sulle scelte intraprese dalle città in tema di sostenibilità e pianificare e condividere idee di sviluppo sostenibile per il prossimo millennio. Un dialogo che, ripercorrendo quelle che sono le attività svolte e le attività in essere, deve saper guardare avanti ed elaborare una piattaforma culturale che diventi il motore dell’innovazione per le future generazioni.

Questo evento parlerà dunque di Educazione ambientale, sviluppo sostenibile, sostenibilità energetico ambientale, formazione ambientale e climatica, innovazione sostenibile, benefici ambientali e sociali. Attraverso la piattaforma on line, eventi, meeting, conferenze e con un marketing mirato alla diffusione ed alla commercializzazione di prodotti e servizi. Saranno allestite aree espositive per consentire ai partner e agli sponsor di incontrare le istituzioni, le aziende il pubblico e la stampa e saranno organizzati workshop e speech con la collaborazione di esperti del settore. Road to green 2020, in collaborazione con Skylab Studios, si occuperà della promozione del Forum attraverso tutti i canali percorribili, tradizionali ed innovativi: stampa, blogger, influencer, social e app, con la redazione finale di una pubblicazione, dove si potranno trovare le idee e le visioni emerse dal Forum.

Nell’occasione si terrà la premiazione di #roadtogreen, il contest promosso da Road to green 2020, in collaborazione con l’Accademia del Lusso, con l’obiettivo di promuovere artisti professionisti, emergenti, autodidatti e studenti attraverso “OPERE GREEN” che siano innovative, originali e creative, ed ispirate a valori di salvaguardia ambientale.

Un importante progetto presentato da Road to green 2020 è Zero, la guida interattiva al riuso, un libretto a fumetti  dove il personaggio protagonista Chef Susie dialoga con i ragazzi attraverso l’uso delle più moderne tecnologie, qr code e realtà aumentata. Il libretto conterrà ricette ideate con alimenti che solitamente avanzano nel frigorifero e poi vengono buttati, un vademecum sul recupero, l’utilizzo e il riuso di ogni parte del cibo, compreso lo scarto.

Il Forum prende spunto dal fatto che ormai tutta la comunità mondiale è concorde nel ricercare nuovi modelli di sviluppo sostenibile. “Lo Sviluppo Sostenibile è uno sviluppo che garantisce i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri”. Questa definizione è tratta dal rapporto della Sig.ra Gro Harlem Brundtland, Presidente della WCED, World Commission on Enviroment an Development dell’Unesco del 1987 ed è stato il punto di partenza per i successivi lavori nella conferenza di Rio del 1992, gettando le basi per la definizione dell’Agenda 21, un masterplan per la sostenibilità del 21mo secolo.

Il programma del 21 maggio prevede alle ore 11,00 la premiazione del vincitore del contest #roadtogreen e si svilupperà durante tutta la giornata – a partire dalle ore 10.00 – attraverso meeting, workshop e tavole rotonde per terminare prima con uno showcooking in terrazza (alla scoperta delle ricette di ZERO) e poi a seguire con l’incontro con il Prof. Vittorio Maria De Bonis che racconterà del “Cibo e Bellezza nell’Antica Roma”.

Per informazioni http://lacittadelfuturo.com/contest-2018-road-to-green/ (Daniela Cudoni)

 

La Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma dal 1944