lunedì , dicembre 11 2017
Breaking News
Home / In Evidenza / RALLY IN LIBRERIA

RALLY IN LIBRERIA

Sono molti i titoli rally che appaiono in libreria. D’altra parte la specialità ha da una parte una storia ricca e affascinante, piena di autentici miti a livello macchine, piloti e gare, mentre anche di recente ha espresso scenari interessanti e grandi campioni, coinvolgendo grandi brand che spesso hanno preferito i rally alla stessa F1.

Inauguriamo questa rubrica segnalando due opere sull’argomento.

DESTRA PIU’ LUNGA CHIUDE, sottotitolo “Quando i rally avevano un’anima”NADA EDITORE, di Carlo Cavicchi, che certo non ha bisogno di presentazioni, salvo quella che che nasce proprio come giornalista e pilota rally. In questa sua opera, l’attuale responsabile  Relazioni Esterne Automotive  dell’Editoriale Domus e di Quattroruote Academy, ci riporta a quel periodo leggendario dei rally, quando correre queste gare, lunghe e massacranti, era davvero un’impresa che coinvolgeva migliaia e migliaia di appassionati, e lo fa attraverso cinquanta racconti di altrettante avventure, narrate da cronista diretto negli articoli del tempo. Più che delle storie, come ama sottolineare l’autore, sono delle favole, Vere, cinquanta racconti di fatti e situazioni incredibili, che nelle gare più celebri hanno reso indimenticabili quei tempi e quelle corse, oggi inimmaginabili.. Aaltonen, Alen, Andruet, Biasion, Darniche, Hopkirk, Makinen, Mikkola, Michéle Mouton, Munari, Röhrl,, Vatanen, Waldegaard… è Grande Storia!

 

L’edizione aggiornata di LA STORIA DEI RALLY – NADA EDITORE, di Sergio Remondino, altro apprezzato giornalista specialista di rally è come dice il titolo una rassegna completa delle corse , dapprima valevoli per il Campionato Europeo, punto di riferimento dal 1960, l’anno zero da cui parte l’autore, alla fine del decennio, e poi, dopo l’intermezzo del campionato Internazionale, il mondiale che dal 1973 ci ha accompagnato fino ad oggi. In quattrocento pagine in gran parte a colori rivivono questi cinquantasette anni di rally, con tutti i dati e i risultati, stagione dopo stagione, attraverso le quali si può seguire l’evoluzione di queste moderne corse su strada, che tanto hanno saputo dare e trasmettere alla produzione di serie, riguardo anche alla componentistica come fari, pneumatici. Un’opera completa, per non dire enciclopedica, che sicuramente farà felici gli appassionati della disciplina.

Entrambi i volumi sono reperibili ed ordinali al sito ordini della Nada Editore.(Franco Carmignani)

 

 

About Redazione Motor