Breaking News
Home / In Evidenza / Quattro ruote sterzanti per la Nuova Touareg

Quattro ruote sterzanti per la Nuova Touareg

Con la Nuova Touareg la Volkswagen presenta un SUV della categoria superiore che è agile e facile da guidare come una compatta. Ciò è possibile grazie alle quattro ruote sterzanti di nuovo sviluppo, in cui sia le ruote anteriori sia le posteriori sterzano in relazione alla situazione di guida.

Sono essenzialmente due le situazioni di funzionamento delle quattro ruote sterzanti: a velocità inferiori o superiori a 37 km/h. A velocità inferiori a 37 km/h, le ruote posteriori sterzano automaticamente con un angolo opposto rispetto a quelle anteriori, ossia in controfase. In altre parole, quando le ruote anteriori girano a sinistra, l’asse posteriore a controllo elettronico sterza a destra fino a cinque gradi. Questo migliora la manovrabilità del veicolo. Le quattro ruote sterzanti riducono il raggio di sterzata da 12,19 a 11,19 metri, un miglioramento che si nota particolarmente al momento del parcheggio. Anche manovrare con un rimorchio al seguito risulta più facile.
Grazie all’interazione con il sistema di assistenza alle manovre con rimorchio Trailer Assist, è possibile manovrare l’insieme di auto e rimorchio senza difficoltà anche in spazi molto ridotti.


Se il veicolo viaggia a velocità superiori a 37 km/h, le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione di quelle anteriori. Questo migliora la maneggevolezza, in particolare alle velocità che si tengono su strade extraurbane e in autostrada, giacché le quattro ruote sterzanti
Le quattro ruote sterzanti in azione garantiscono stabilità nei cambi di corsia, nei sorpassi rapidi e nelle manovre improvvise.
Le quattro ruote sterzanti, insieme alle sospensioni pneumatiche, fanno parte di un pacchetto a richiesta che include sospensioni adattive, regolazione dell’altezza e controllo elettronico dell’assorbimento. (Redazione)

La Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma dal 1944