Il nuovo Renault Koleos, presentato al Salone di Pechino, completa il rinnovamento stilistico della Casa della Losanga, iniziato con la nuova Clio nel 2012. Il nuovo SUV Renault, mostra una evidente parentela con la “berlinona” Talisman perchè la riflessione sul design dei due modelli è stata contestuale, sotto l’egida di Alexis Martot, responsabile del design esterno delle due vetture.
Questo consente di associare, al primo sguardo, nuovo Koleos all’alto di gamma del marchio francese.
L’impronta comune si ritrova, in particolare, nel design del frontale, con la losanga che spicca in posizione verticale su un’ampia calandra cromata. Anche la parte posteriore rivendica con orgoglio il design Renault: i gruppi ottici allungati accrescono la larghezza percepita del veicolo (1.840 mm) e sottolineano, anche qui, la presenza della losanga al centro del portellone. Gli inserti cromati nella parte inferiore del paraurti posteriore disegnano un doppio terminale di scarico. Gli interni offrono un’abitabilità record, un’ampia gamma di equipaggiamenti specifici dell’alto di gamma Renault, e nello stesso tempo di una presentazione curata, grazie a tinte e materiali accuratamente selezionati per regalare una sensazione di qualità.
La connettività è garantita da R-LINK 2 che gestisce le prestazioni del veicolo (multimediali, navigatore, telefono, radio, dispositivi di assistenza alla guida, ecc.), diventando il centro di controllo.Secondo le versioni, lo schermo è disponibile in due formati, perfettamente integrati nel design della plancia: schermo orizzontale da 7 pollici o verticale da 8,7 pollici. R-LINK 2 funziona come un classico tablet e dispone anche della tecnologia di tipo “capacitivo”, che consente la stessa qualità tattile: zoom a due dita, scorrimento delle pagine, spostamento con trascinamento, ecc.
Il navigatore visualizza immagini realistiche, con una rappresentazione degli edifici in 3D. Nuovo Koleos proporrà, in funzione dei mercati, due motorizzazioni benzina e due Diesel, di potenza compresa tra 130 e 175 cv (da 96 a 127 kW), associate a una trasmissione manuale sei rapporti e una trasmissione automatica X-Tronic. (Daniela De Bon)