martedì , giugno 27 2017
Breaking News
Home / In Evidenza / Nuovo Renault Koleos, evoluzione totale

Nuovo Renault Koleos, evoluzione totale

Svelato in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Auto di Pechino, nel  2016, e già commercializzato in Australia, nei Paesi del Golfo, in alcuni Paesi dell’America Latina e in Asia, il nuovo Renault KOLEOS è arrivato in Europa.

Al  pari di Espace, Talisman e Talisman Sporter, nuovo KOLEOS è un veicolo del segmento  D che rappresenta l’alto di gamma di Renault, e il suo design esterno rispecchia  questo posizionamento. Tanti, infatti, gli elementi che richiamo all’ultimo family  feeling della Losanga.

Gli elementi comuni più visibili sono situati a livello del frontale, con la  losanga Renault fieramente installata in posizione verticale su un’ampia calandra cromata. Le spalle atletiche e il lavoro realizzato sulle proporzioni, con sbalzi ridotti,  caratterizzano a loro volta questa parentela.  Sul frontale, la firma luminosa a forma di C (“C-Shape”) oltrepassa il gruppo  ottico, come sulla Talisman, per conferire ulteriore potenza allo sguardo.

Secondo le versioni, Nuovo KOLEOS può essere equipaggiato con fari full LED «Pure  Vision», che svolgono nello stesso tempo la funzione di anabbaglianti e abbaglianti: di giorno, le luci diurne gli assicurano uno sguardo penetrante ed  esclusivo, di notte, questa tecnologia, di una potenza del 20% superiore al tradizionale fascio alogeno, migliora nettamente la visibilità. Il passo di 2.705 mm – per una lunghezza totale di 4.673 mm – è uno dei più lunghi della categoria e consente al nuovo KOLEOS di rivendicare un’abitabilità record. Con 289 mm di raggio alle ginocchia, infatti, i sedili posteriori offrono lo spazio tra i più ampi della categoria, garantito anche da un’altezza libera sopra la testa  e da una larghezza alle spalle e ai gomiti che si collocano tra le più importanti della categoria.
Questa abitabilità record per i passeggeri è accompagnata da un ampio vano bagagli  modulabile e da numerosi vani portaoggetti. Il vano bagagli ha una capacità di 498 dm3 VDA (579 litri) ed è dotato di un  intelligente doppio fondo, collocato allo stesso livello della soglia del bagagliaio, per offrire un pianale piatto.

Relativamente alla tecnologia il nuovo Koleos dispone dell’R-Link 2, di ultima  generazione che integra le funzionalità dello smartphone con il supporto per
Android Auto e Apple CarPlay.

Il nuovo Koleos è disponibile in tre allestimenti: Zen, Intens e Initiale Paris. Due le motorizzazioni disponibili in Italia, entrambe diesel: il 1.6 DCi da 130 CV e il 2.0 DCi da 175 CV. Il primo è abbinato al cambio manuale ed a due ruote  motrici, mentre per il 2.0 da 175 CV sono disponibili anche il cambio automatico X-Tronic e il sistema di trazione integrale.

I prezzi del nuovo SUV di Renault per il mercato italiano partono da 31.100 euro  per la versione Zen 1.6 DCi da 130 CV manuale 2WD e arrivano fino ai 43.200 euro  della versione Initiale Paris 2.0 DCi da 175 CV X-Tronic 4WD. (Daniela De Bon)

About Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma ( registrazione in itinere)