Breaking News
Home / Novità / Nuova Renault Megane, rivoluzione francese

Nuova Renault Megane, rivoluzione francese

FOTO-3E’ nata per irrompere nel segmento C, ossia il più agguerrito d’Europa, e fare la voce grossa. La nuova Renault Megane punta su una base tutta nuova e su linee tutt’altro che banali per mettere il punto esclamativo sul nuovo corso della casa francese, già iniziato con la berlina Talisman.
Della nuova Megan colpisce subito il frontale. I gruppi ottici sfoggiano un look aggressivo e moderno grazie a una virgola cromata che crea una firma luminosa a effetto tridimensionale con tecnologia LED. Posteriormente, i gruppi ottici, anch’essi a LED, sono costantemente illuminati, disegnando una firma orizzontale che regala, anche qui, un effetto 3D. Sicuramente un bel colpo d’occhio.

FOTO-1
Le forme sono atletiche e adesso crescono nei numeri per merito della nuova piattaforma modulare CMF, usata su Espace e Kadjar. Rispetto al modello uscente, la nuova Mégane è più lunga (+64 mm), più bassa (-25 mm) e più larga (+47 mm davanti e +39 dietro), oltre ad allungarsi nel passo di 28 mm. Adesso gli interni non sono, più sostanza che apparenza, come il precedente modello. Ora si respira un’aria decisamente importante. I materiali sono di buon livello e le rifiniture sono molto curate. La plancia è disegnata intorno al guidatore ed è letteralmente dominata dal display touch screen da 8,7 pollici del sistema d’Infotainment R-Link 2.

FOTO-4

I sedili sono stati oggetto di un lavoro di precisione. La scocca è la stessa utilizzata per quelli di Espace e Talisman e presentano profili scolpiti e avvolgenti che assicurano comfort e contenimento grazie, in particolare, a una schiuma a doppia densità.
Quanto ai sistemi di sicurezza, la compatta francese vanta, la frenata d’emergenza, il cruise control adattivo il radar per la distanza di sicurezza e degli angoli ciechi, l’avviso di uscita involontaria dalla corsia di marcia e il parcheggio assistito.
Nuova Mégane è proposta con 2 propulsori benzina: Energy TCe 100 e Energy TCe 130, quest’ultimo disponibile sia con cambio manuale che con cambio automatico a doppia frizione EDC a 7 rapporti. Il diesel è disponibile in 3 motorizzazioni: dCi 90, dCi 110 e dCi 130. Tra queste, il motore dCi 110 è proposto sia con cambio manuale che con cambio automatico a doppia frizione EDC a 6 rapporti.
La versione GT, si contraddistingue per l’offerta di motori specifica che prevede un benzina Energy TCe 205 con trasmissione automatica doppia frizione EDC a 7 rapporti e un diesel Energy dCi 165 con trasmissione automatica doppia frizione EDC a 6 rapporti.

FOTO-5
Il listino prezzi della nuova Renault Megane, con riferimento ai motori benzina, parte da 18.650 euro per la versione 1.2 TCE 100 cv in allestimento Life, fino ai 30.150 euro della Megane GT 205 cv. Per quanto riguarda i propulsori diesel, prezzo d’attacco a 19.750 per la 1.5 dCi 90 cv Life, 32.550 sono gli euro necessari, invece, per la 1.6 dCi 165 cv. (Ettore Rungo)

La Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma dal 1944