lunedì , dicembre 11 2017
Breaking News
Home / In Primo Piano / Nuova Peugeot 3008, il SUV della svolta

Nuova Peugeot 3008, il SUV della svolta

Peugeot-3008

Parigi – In pochi anni i SUV, acronimo di Sport Utility Vehicle, sono diventati irrinunciabili, le vendite sono  aumentate di 2 volte e mezzo dal 2009 – data del lancio della prima generazione della PEUGEOT 3008 – tanto che attualmente in Europa, considerando tutti i segmenti, una vettura su dieci appartiene alla famiglia dei SUV. Questo successo è dovuto principalmente ad una posizione di guida rialzata che permette una migliore visuale sulla strada e quindi maggior sicurezza, mentre uno dei punti deboli è la guidabilità, in quanto massicci non sono molto agili da manovrare.

A questo inconveniente promette di porre rimedio il nuovo SUV del segmento C di Peugeot, il nuovo 3008 che in comune con la precedente versione ha solo il nome. Presentato in forma statica, avrà il suo palcoscenico al prossimo Salone di Parigi per poi arrivare su strada in autunno. Frutto di ben 4 anni di sviluppo, il 3008 rappresenta il nuovo corso estetico di Peugeot, ma anche sul posto di guida è stato fatto un forte lavoro dal punto di vista dell’ergonomia.

Salendo a bordo, a parte la qualità dei materiali, lo sguardo si focalizza sulla plancia innovativa, quasi futurista per poi soffermarsi sull’ultima evoluzione del PEUGEOT i-Cockpit®, un concetto  che ha sovvertito i codici tradizionali del posto di guida in un’automobile. Con esso, tutto è ottimizzato per il piacere e la concentrazione del conducente in uno “contenitore” decisamente high-tech.

Peugeot-3008-7

Anche il volante è stato ridisegnato e reso ancora più compatto, con un anello appiattito nella parte superiore e inferiore per una migliore presa e allarga il campo visivo e lo spazio destinato alle gambe del conducente.

Il grande touchscreen da 8’’ è come un tablet posizionato al centro della plancia ed è dotato della tecnologia capacitiva per una maggiore reattività e praticità di utilizzo. Propone una serie di sei tasti stile pianoforte – i “toggle switch” – molto eleganti che consentono un accesso diretto e permanente alle principali funzioni di comfort: radio, climatizzazione, navigazione, parametri del veicolo, telefono, applicazioni mobili.

Per quanto riguarda i motori, la nuova 3008 proporrà tutti motori euro 6 benzina e diesel: due versioni del  1.2 PureTech Turbo 130 S&S e il 1.6 THP 165 S&S EAT6 per quanto riguarda il benzina, mentre per il diesel troveremo il 1.6 BlueHDi 120 S&S BVM6, il 1.6 BlueHDi 120 S&S EAT6, 2.0 BlueHDi 150 S&S BVM6 e il 2.0 BlueHDi 180 S&S EAT6.

Peugeot-3008-2

Fra due anni poi arriverà la versione ibrida benzina, non più diesel.

La nuova PEUGEOT 3008 è prodotta nello stabilimento di Sochaux, mentre i siti francesi di Trémery e di Douvrin forniscono tutti i gruppi motopropulsori. (Stefania Favìa del Core)

Next Prev
 Peugeot-3008-3
 Peugeot-3008-5
 Peugeot-3008-10
 Peugeot-3008-4
 Peugeot-3008-9
 Peugeot-3008-6
 Peugeot-3008-8
Next Prev

About Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma dal 1944