giovedì , settembre 21 2017
Breaking News
Home / In Primo Piano / Nuova Ford GT, numeri da capogiro per la sportiva americana

Nuova Ford GT, numeri da capogiro per la sportiva americana

La spinta del motore Ford EcoBoost più potente di sempre con un’eccezionale trattamento aerodinamico attivo, per raggiungere una velocità massima di 347 kmh (216 mph), fanno della nuova Ford GT, la Ford di produzione più veloce della storia.

Capace di prestazioni straordinarie, la nuova supercar dell’Ovale Blu è stata progettata e ottimizzata per regalare prestazioni in pista in grado di onorare il suo retaggio di auto da corsa. Nel 2016, durante i test di sviluppo presso il Motorsports Park di Calabogie, Canada, a parità di preparazione per la guida in pista (lubrificanti, pneumatici, configurazione delle sospensioni) e con lo stesso pilota al volante, la Ford GT ha battuto sul giro la McLaren 675LT e la Ferrari 458 Speciale.

L’EcoBoost V6 3.5 ad alte prestazioni della Ford GT è stato valutato dall’istituto internazionale SAE (Society of Automotive Engineers) con una potenza di 647 hp, valore equivalente a 656 cv, e una coppia di 746 Nm a 5.900 giri. La potenza più alta mai raggiunta da un motore EcoBoost di produzione.


“Siamo sempre stati convinti che l’EcoBoost V6 avrebbe performato al meglio sulla GT, sia in termini di potenza che di efficienza aerodinamica”, ha commentato Dave Pericak, Global Director, Ford Performance. “Abbiamo testato e sviluppato questo motore partecipando alla Daytona Prototype Race Car, organizzata dall’IMSA, per 2 stagioni, di cui l’ultima con la Ford GT. Siamo estremamente soddisfatti delle sue performance, sia in pista che su strada”.Il peso a secco della Ford GT è inferiore ai 1.400 kg, posizionando la supercar tra le sue due principali concorrenti, la McLaren 675LT e la Ferrari 488. Il rapporto peso-potenza della Ford GT è pari a 2,14 kg/hp (specifiche USA). (Daniela De Bon)

About Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma ( registrazione in itinere)