lunedì , aprile 24 2017
Breaking News
Home / In Primo Piano / Nuova Citroen C3, rivoluzione tutto stile

Nuova Citroen C3, rivoluzione tutto stile

 C3_8

Nel segmento più affollato del mercato “ritorna” a combattere la bestseller di casa. Pronta a recuperare il tempo perso a colpi di anteprime tecnologiche e design.

L’abbiamo tanto attesa e dopo aver venduto più di tre milioni e mezzo di unità dal 2002 ad oggi (di cui oltre 500.000 in Italia), ecco finalmente una nuova generazione pronta a far fronte alla concorrenza: la nuova C3 ora è di nuovo pronta a combattere ad armi pari con una rivoluzione tutta tecnologia e design.

 “In questi ultimi anni Citroen ha puntato a creare una personalità spiccata ma continuando a pensare sempre come un marchio generalista: per la gente, per farla sentire diversa e unica, felice” ha dichiarato Linda Jackson Numero uno di Citroen. Su questa direzione quindi continua l’evoluzione della piccola, arrivata a 3,99 metri di lunghezza – 4 centimetri più lunga rispetto a prima –  1,75 metri di larghezza (+20 mm), 1,47 metri di altezza (­40 mm) con un passo aumentato di 90 mm per un totale di 2,54 metri. È pronta a sfoggiare le soluzioni migliori di Casa, prese in prestito dal resto della gamma: si parte dagli air bump contro gli urti laterali, già visti sulla Cactus, fino al frontale, che si rifà alla C4 Picasso più recente.

Stilisticamente, scomparsa la forma a mezza goccia che l’ha contraddistinta fin dall’inizio, oggi la C3 è una due  volumi con 5 posti e un vano bagagli di 300 litri con un design davvero ricercato e personalizzato, dalle maniglie alle cuciture, alla scelta dei pellami, fino al tetto, questa volta, customizzabile a scelta, come vuole la tendenza. Elegante ed originale senza essere estrema, C3 offre 5 porte e, basata su 36 combinazioni differenti di vernice, offre tutti gli abbinamenti possibili tra carrozzeria e tetto.
La plancia lineare all’interno ospita un tablet centrale da 7 pollici con il Connect Nav abbinato a servizi di connessione come TomTom Traffic, per avere informazioni sul traffico in tempo reale, la posizione e i prezzi delle stazioni di servizio e dei parcheggi, oltre alle informazioni meteo e la ricerca locale dei punti di interesse, inclusa l’opzione sulle zone a rischio, che informa in modo visivo e sonoro delle aree pericolose dove sono avvenuti incidenti.

C3_7

Ormai necessario, non poteva mancare il Mirror Screen, tecnologia che consente di collegare uno smartphone e riprodurne il contenuto sul display Touc. Qui, come anteprima sul mercato troviamo collegata la ConnectedCAM, cioè una telecamera full HD da 2 milioni di pixel integrata nel parabrezza con cui scattare foto panoramiche in viaggio ma anche selfie e video (20 secondi) per poterli visualizzare e condividere sui social (dotata di GPS e memoria interna di 16 GB ).

 “Un nuovo impulso al marchio – ha continuato Linda Jackson – proprio la forte personalità e il comfort sapranno conquistare quei nuovi clienti che chiedono carattere e modernità”.

La nuova C3 arriverà a novembre con una gamma motori a benzina (da 62, 82 e 110 cv), a gasolio (75 e 100 cv), e Gpl, a cui entro il 2020 si affiancheranno anche alternative elettriche e ibride plug-in. (is)

Next Prev
 C3_5
 C3_3
 C3_6
 C3
 C3_2
 C3_4
Next Prev

 

About Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma ( registrazione in itinere)