martedì , giugno 19 2018
Breaking News
Home / In Evidenza / Nuova Audi A6: viaggiare in prima classe

Nuova Audi A6: viaggiare in prima classe

Audi A6 si rinnova e fa il pieno di tecnologia, pur mantenendo intatte le caratteristiche di un progetto che l’ha resa sempre protagonista tra le berline premium.

Analogamente ad AB e A7 Sportback, anche la nuova A6 è espressione del nuovo linguaggio stilistico Audi. Con superfici tese, bordi affilati e linee vigorose, manifesta inequivocabilmente il proprio carattere nel segno dell’eleganza sportiva, dell’high-tech e della qualità. Il design entusiasma per le proporzioni equilibrate e gli sbalzi ridotti. Quanto alle dimensioni, l’ottava generazione di Audi A6 cresce di pochi millimetri rispetto alla generazione precedente: +7 mm in lunghezza, fino agli attuali 4,94 metri, +12 mm in larghezza, sino a raggiungere 1,89 metri, e +2 mm in altezza, per un totale di 1,46 metri.

All’ interno, la sottile plancia di nuova A6 è caratterizzata dal design black panel, tecnologico e futuristico, che coniuga originalità e funzionalità. Il linguaggio delle forme esprime minimalismo e concretezza, mentre le linee orizzontali portano in dote una sensazione di generosa spaziosità. La consolle e i display MMI touch response sono leggermente orientati verso il conducente. Il display superiore è integrato in una superficie scura quando è spento risulta pressoché invisibile.

La grande varietà di colori e materiali che Audi mette a disposizione per nuova A6 consente di configurare gli interni nei modi più diversi, spaziando dall’eleganza, alla massima modernità, alla marcata sportività. È possibile scegliere tra cinque linee di allestimento degli interni, ciascuna delle quali con uno specifico concept cromatico: base, sport, design, design selection e pacchetto sportivo S line con cerchi da 19 pollici e assetto sportivo. Tutti gli elementi, dalle modanature in legno a pori aperti fino ai rivestimenti in pelle Valcona, testimoniano la qualità senza compromessi tipica del brand Audi. Per tutte le linee di allestimento è fornibile a richiesta il pacchetto S line exterior.

Al lancio in Europa, nuova A6 viene proposta con tre motori V6. L’offerta verrà successivamente ampliata dai motori a 4 cilindri TFSIe TDI.Tutti i propulsori sono caratterizzati da un’erogazione vigorosa, un’elevata efficienza e una spiccata trattabilità. Il V6 benzina di Audi A6 è un 3.0 TFSI da 340 CV e 500 Nm. Una coppia ancora superiore, 620 Nm,è portata in dote dal 3.0 TDI di Audi A6 nella versione da 286 CV

Tutte le versioni di A6 sono dotate di serie del cambio automatico. Mentre i motori DieselV6 vengono proposti con una trasmissione tiptronic a otto rapporti, il 3.0 TFSI è abbinato a un’unità a doppia frizione S tronic a sette rapporti. Di serie, tutte le motorizzazioni da tre litri si avvalgono della trazione integrale quattro. In abbinamento al tiptronic, A6 è dotata del differenziale centrale autobloccante. Con ilcambio S tronic viene impiegata la tecnologia ultra che attiva in modo pressoché istantaneo la trazione posteriore non appena necessario. Per i V6 TDI, in aggiunta, Audi offre ildifferenziale sportivo che rende ancora più dinamica e stabile la marcia in curva, distribuendo attivamente la coppia tra le ruote posteriori.

L’ Audi A6  TDI 3.0 quattro tiptronic “base”è proposta al prezzo di 62.100 euro. A seguire, la lineup Audi A6 si arricchirà ulteriori varianti: lo stesso 3.0 TDI ma dalla potenza ridotta a 231 CV, il 2.0 TDI a quattro cilindri da 204 CV e il V6 3.0 TFSI a benzina da 340 CV. La Avant è invece attesa a fine 2018. (er)

La Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma dal 1944