venerdì , settembre 22 2017
Breaking News
Home / Eventi / Nissan e Harrods insieme per la mobilità sostenibile

Nissan e Harrods insieme per la mobilità sostenibile

Nissan ha annunciato una nuova partnership: il van 100% elettrico e-NV200 entra nella flotta delle vetture che effettuano le consegne per i famosi grandi magazzini Harrods.

La consegna ufficiale è avvenuta presso il lussuoso palazzo di Knightsbridge e Guy Cheston, Media Sales Director di Harrods, ha dichiarato: “È fantastico rivedere van 100% elettrici per le strade di Londra. Harrods è uno dei grandi magazzini più importanti e storici della Gran Bretagna e siamo impegnati nella riduzione delle emissioni. Nel quadro della nostra strategia per la gestione energetica e dei gas serra, i trasporti sono fondamentali per fare davvero la differenza”. Avere un van completamente elettrico è infatti per Harrods un vanto, ma non una novità, essendo il Grande Magazzino una delle prime aziende del Regno Unito a disporre di una flotta di veicoli commerciali completamente elettrici. Nel 1919 Harrods si serviva già dei van elettrici americani Walker e nel tempo ha realizzato una flotta di 60 veicoli elettrici per consegnare le merci ai clienti londinesi. In seguito, con la diffusione dei motori a benzina, l’elettrico è stato abbandonato. Oggi, grazie all’introduzione e allo sviluppo di nuove infrastrutture e tecnologie, Nissan ha permesso al grande magazzino di ripristinare nella flotta la mobilità 100% elettrica.

Nissan e-NV200 è stato personalizzato per adattarsi alle consegne di Harrods. Il vano di carico è interamente refrigerato e sono stati aggiunti ripiani su misura per il trasporto di prodotti alimentari in condizioni ottimali. Anche gli esterni sono stati personalizzati in verde e oro (i tradizionali colori di Harrods) per essere immediatamente riconoscibile tra le strade di Londra. Il van ha un’autonomia fino a 170 km con una sola carica sufficiente per portare a termine fino a 50 consegne alla settimana entro il perimetro della capitale, coprendo una distanza media di 241 km. Con costi di esercizio pari a 4 euro per 100 km, Nissan e-NV200 è un’alternativa pratica che contribuisce a migliorare la qualità dell’aria nel centro cittadino.

Continua in questo modo anche la diffusione dei veicoli elettrici Nissan per uso professionale che, nel Vecchio Continente, hanno raggiunto le oltre 27.000 unità vendute. (dc)

About Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma ( registrazione in itinere)