martedì , giugno 27 2017
Breaking News
Home / Hi-Tech / Mercedes E: la prima della Classe

Mercedes E: la prima della Classe

Nuova-ClasseE_5

L’effetto Flynn afferma che con il passare delle generazioni, il valore medio del quoziente intellettivo cresca. A dieci anni dal suo concepimento, la Classe E, modello da sempre sinonimo di comfort ed eleganza, fa frutto della sua esperienza e prova a rimettersi in gioco usando…la testa, appunto. Tratti slanciati e puliti si fondono con la filosofia legata ad una guida più sicura e senza stress: agli interni comodi di alta qualità si uniscono infatti diverse soluzioni tecnologiche indirizzate ad una guida sempre più assistita.

La dotazione di serie comprende il Brake Assist attivo, in grado di allertare il guidatore quando incombe il pericolo di una collisione e, se necessario, frenare autonomamente. L’ Attention Assist con soglia di sensibilità regolabile, che è in grado di riconoscere e segnalare eventuali sintomi di disattenzione e stanchezza del guidatore. “Hands on the wheel” è la filosofia che invece si cela dietro ai nuovi pulsanti al volante, sensibili al tocco come lo schermo di uno smartphone, ed in grado di comandare quasi completamente il sistema di infotainment.

Nuova-ClasseE_6

Fra gli ulteriori pacchetti “intelligenti” troviamo il sistema Distance Pilot (“DISTRONIC” per gli amici), che consente ora di mantenere la corretta distanza dal veicolo anche a velocità superiori ai 130 km/h, oltre a garantire meno stress per il guidatore nel traffico. E se le manovre di ingresso e di uscita da parcheggi stretti e nei garage si rivelassero una vera tortura? La risposta è il sistema di parcheggio autonomo con attivazione a distanza dove, tramite app, potrete tornar bambini ed usare il vostro smartphone come un joystick.

Optional interessante il sistema di sospensioni pneumatiche multicamera denominate Air Body Control, equipaggiamento in grado di offrire un piacere di guida all’insegna dell’agilità in curva senza però farci rimpiangere il comfort di marcia.

Nuova-ClasseE_4

Sotto al cofano motori di nuova generazione: al lancio saranno disponibili un quattro cilindri a benzina da 184 cavalli (E200) e la versione diesel da 194 cavalli (E220d). Classe E già ordinabile con prezzi a partire da 51.166 euro. Sarà la scelta intelligente? (Lorenzo Pollini)

Nuova-ClasseE_3

About Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma ( registrazione in itinere)