lunedì , maggio 29 2017
Home / Eventi / L’Experience Store PSA Retail: la distribuzione automobilistica post-moderna

L’Experience Store PSA Retail: la distribuzione automobilistica post-moderna

PSA Retail, gruppo di distribuzione di Groupe PSA, concessionario dei tre marchi PEUGEOT, CITROËN e DS Automobiles, ha inaugurato al 39 di rue Saint Didier, nel mitico 16° arrondissement di Parigi, “L’Experience Store”. Si tratta di un concept di distribuzione automobilistico sperimentale, completamente ripensato per integrarsi nelle megalopoli del 21° secolo e includere i codici della società digitale.

Quest’esperienza, che riunisce i concessionari 2.0 dei tre marchi, ognuno con il suo specifico percorso cliente, associa in una superficie di 450 metri quadrati, soluzioni architettoniche innovative, spazi immersivi per vivere un’esperienza digitale completa e superfici commerciali dedicate all’accoglienza dei clienti e all’esposizione fisica delle vetture.Accanto allo spazio riservato ai tre marchi, un pop-up store è disponibile per accogliere operatori economici o start-up che desiderano avere, nel cuore di un prestigioso arrondissement di Parigi, un luogo di contatto con la loro clientela, su base occasionale o a lungo termine.

L’Experience Store di rue Saint-Didier, anello mancante del percorso cliente omni-canale, è il primo elemento costitutivo di un modello sperimentale che potrebbe essere esteso ad altre città. Gli elementi che lo caratterizzano sono: la riduzione della superficie di circa 2/3 rispetto a una concessionaria tradizionale, l’ esperienza digitale al centro dello spazio del marchio, personale altamente specializzato per accogliere “clienti esperti” e accompagnarli sino alla fine del percorso cliente e una concessionaria multimarca intelligente e consapevole, che permette di offrire, in un luogo ottimizzato in termini di spazi immobiliari, tutta l’estensione e la complementarità delle gamme dei tre marchi del Gruppo.


“L’Experience Store PSA Retail è il primo passo nella riflessione di PSA Retail sulla distribuzione automobilistica nelle centralissime zone delle grandi megalopoli europee del XXI secolo. Rivoluziona l’approccio architettonico, collocando l’esperienza digitale al centro degli spazi di accoglienza commerciale, riduce di due terzi lo spazio immobiliare, pratica un approccio multimarca intelligente, rispettoso dell’identità e del percorso cliente di ciascun marchio e trasforma il ruolo del venditore di automobili, che diventa un ambasciatore commerciale del marchio” ha dichiarato Xavier Duchemin, Direttore di PSA Retail. (Redazione)

About Redazione

Rivista Motor | Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma ( registrazione in itinere)